SEI UN PROFESSIONISTA O APPASSIONATO DI CIBO E SALUTE E VUOI rendere unica LA TUA PROFESSIONE E LA TUA CUCINA?

È arrivato il momento di acquisire, in maniera definitiva, le giuste conoscenze per creare golosi piani alimentari e piatti che consentano di vivere a lungo e in piena salute senza rinunciare al gusto Made in Italy!

COMPILA IL FORM e SCOPRI L’OFFERTA FORMATIVA. Riceverai anche una VIDEO LEZIONE IN ANTEPRIMA

alta formazione IN MEDICINA CULINARIA

Gli unici percorsi accademici in Europa che coniugano la Scienza della Nutrizione Antiaging con la pratica in cucina, per prevenire, dimagrire e vivere in salute con i piatti più buoni della tradizione Made in Italy riformulati con più gusto e meno calorie.

Diretti dalla Dott.ssa Chiara Manzi, Nutrizionista Antiaging premiata nel 2018 con l’Oscar della Salute e ricercatrice di fama mondiale, e dal professor Michele Rubbini, Specialista in Chirurgia Generale e docente universitario, conta la partecipazione di docenti dell’Harvard School di Boston e dell’Università di Ferrara.

Fa che il cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo cibo.

Ippocrate

il futuro della nutrizione ha un’unica direzione: la medicina culinaria!

I principali trend che caratterizzeranno la cucina del 2030:

Gusto inteso come piacere
Attenzione alla salute
Orientamento al passato e al futuro
Tecnologia
Naturalità
Globalizzazione dei sapori
Sostenibilità

Il valore del mercato del cibo salutare nel mondo passerà dagli attuali $841 miliardi a 1 trilione nel 2026 (Fonte: Statista 2022).

IN UN MONDO IN CONTINUA EVOLUZIONE, è FONDAMENTALE AGGIORNARSI ALLE NUOVE metodologie SCIENTIFICHE!

Il Master in Medicina Culinaria ti consente di innovare tutte le tue conoscenze e competenze per rispondere perfettamente alle esigenze di mercato e allo stesso tempo, vivere in salute e in piena forma con i sapori della tradizione italiana.

cosa impari?

Tutte le nozioni teoriche di Medicina Culinaria racchiuse in un unico percorso accademico.

Dalla teoria alla pratica in cucina: tutte le tecniche per cucinare ricette della longevità, sane e gustose.

Dimagrire seguendo la Dieta Mediterranea e mangiando ogni giorno due primi e due dolci è realmente possibile.

Saprai unire in un unico piatto equilibrio nutrizionale, tradizione Made in Italy e Sicurezza Nutrizionale.

I giusti abbinamenti, preparazioni e metodologie di cottura che ti consentiranno di moltiplicare i nutrienti benefici presenti negli alimenti.

Saprai realizzare golosi piani alimentari o un’offerta ristorativa unica ed innovativa, che possa unire il gusto al piacere psicologico della buona tavola.

Tecnologie e ingredienti innovativi che ti consentano di aumentare le fibre, vitamine, antiossidanti e di sostituire zuccheri, sale, grassi.

Come tenere a bada l’indice glicemico, il colesterolo, il diabete ed evitare i trabocchetti messi in atto dalle industrie.

Come creare piatti sostenibili con ZERO contaminanti di processo e ZERO scarti alimentari.

DIPLOMÀTI DI SUCCESSO

Paolo Cappuccio

Chef, una Stella Michelin.

Davide Comaschi

Campione del Mondo di Cioccolateria (2013) e Pasticceria (2014).

Laura Onorato

Biologa, dopo il Master ha iniziato a collaborare con il TG4 e diverse riviste.

Stefano Laghi

Campione del mondo di Pasticceria e Vincitore della cucina di Basilea.

Cristian Duca

Chef di fama nazionale, conosciuto come lo Chef dei VIP.

Dorina Burlacu

Dopo il Master, è diventata rappresentante della cucina italiana a Parigi.

Theo Penati

Stella Michelin, dopo il Master è stato uno dei protagonisti dell’Expo 2015.

Dott.ssa Pelagatti

Farmacista, è diventata recipe developer per Cucina Evolution.

Il Tg2 e altri programmi raccontano cosa imparerai frequentando la nostra accademia
Il Tg3 entra nella nostra accademia per scoprire cosa può avvenire durante le cotture

direttori del master – dott.ssa chiara manzi e prof. michele rubbini

Laureata in Nutrizione Umana e Dietetica nel 1993 presso l’Università di Navarra in Spagna, la dottoressa Manzi si è formata in Nutrizione Antiaging alla Tufts University di Boston.

Dal 2009 è Presidente dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, nel cui comitato scientifico spicca la collaborazione con lo Chef. Massimo Bottura (3 stelle Michelin ed è il miglior cuoco al mondo dal 2016).

Nel 2012 fonda Cucina Evolution Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria

Docente di Culinary Nutrition e Cucina Antiaging presso l’Università di Milano Bicocca, Ricercatrice in collaborazione con l‘Università di Parma, è esperto di riferimento del corso di Medicina Culinaria dell’Università di Ferrara.

Esperto di riferimento per il TG4 (Rete 4) e frequente ospite di Trasmissioni Televisive.

Autrice di diversi testi di Nutrizione Culinaria fra cui il best-seller “Cucina Evolution – In forma senza dieta”.

Nel 2018 è stata premiata con l’Oscar per la Salute nel campo dell’Alimentazione.

Nel 2022 il suo Ristorante Libra è stato inserito nella guida 2022 del Gambero RossoI migliori ristoranti d’Italia” ed è stata inserita tra gli “eroi del cibo” nel Libro “Food Heroes”.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara, si è specializzato in Chirurgia Generale presso la stessa Università. Ha frequentato regolarmente corsi di aggiornamento in ambito nazionale ed Internazionale sia monotematici che di Chirurgia Generale.

Ha svolto un periodo di perfezionamento presso il Dipartimento di Colon and Rectal Surgery della Cleveland Clinc (USA).

Ha lavorato come Professore Associato di Chirurgia Generale presso l’Università di Ferrara, insegnando nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia ed Infermieristica e nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale, Gastroenterologia ed Ortopedia e Traumatologia.

Con la Dott.ssa Chiara Manzi, è stato il primo in Europa a portare in un’Università il Corso di Medicina Culinaria.

Già Direttore della U.O di Chirurgia Generale e Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino e Direttore della U.O di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Argenta. É stato referente della Convenzione AUSL – Università di Ferrara per la Specialistica Ambulatoriale di Coloproctologia.

Ha eseguito come primo operatore oltre 5000 interventi chirurgici e come tutore di allievi oltre 15.000 interventi; ha eseguito oltre 12.000 Rettoscopie ed assistito oltre 30.000 pazienti.

Ha partecipato come relatore a numerose conferenze, seminari e corsi nazionali ed internazionali.

É International Fellow della American Society of Colon & Rectal Surgeons, Fellow della International Society of University Colon and Rectal Surgeons, membro della European Society of Coloproctolopgy e della American Association for Advancement of Science per le quali ha servito e serve tuttora come membro di numerosi Comitati Scientifici e di Governo delle Società.

É revisore per progetti e pubblicazioni Scientifiche della Commissione Europea e dei Ministeri dell’Università e Ricerca e della Salute, nonché di varie università italiane.

É autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e ha pubblicato sulle maggiori riviste scientifiche chirurgiche internazionali.

É membro dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali ed è stato co-responsabile nel progetto dell’Università di Ferrara per la Costituzione del Corso di Laurea per Infermieri ed Ostetriche della Namibia University of Science and Technology.

Dicono di noi
laura-onorato
Laura Onorato
Biologa nutrizionista
diplomata al Master in Culinary Nutrition

“Quando avevo iniziato a lavorare, avevo un desiderio: non dire più ai miei pazienti di rinunciare ai loro piatti preferiti. Scoprire che il Master poteva avverare questo mio desiderio è stato fantastico!”

1
AJN-LAGHI-crop
Stefano Laghi
Maestro Pasticciere

“Il Master in Culinary Nutrition: sicuramente un Master per tutti i professionisti che tengono al proprio lavoro!”

1
AJN-CAPPUCCIO-crop
Paolo Cappuccio
Executive Chef - Stella Michelin

Noi cuochi stellati siamo maestri del bello e del buono, il Master mi ha dato le competenze per pensare a soddisfare anche il benessere dei miei clienti

1
theo600x600
Theo Penati
Chef - Stella Michelin

“E’ molto importante far si che i clienti mangino bene e stiano meglio in salute. Tutto quello che posso fare per raggiungere questo traguardo, sono ben contento di farlo.”

1
riccardo-sculli
Riccardo Sculli
Chef stellato Gambero Rosso

“Nel futuro sarà sempre più importante una cucina semplice e attenta alla materia prima e all’equilibrio nutrizionale”

1
fabio ciervo
Fabio Ciervo
Executive Chef

“Come cuoco e sportivo ho sempre pensato che avere competenza sugli aspetti nutrizionali in cucina sia un dovere per un cuoco serio e attento al benessere degli ospiti nel nostro ristorante”

2
manuela-piras
Manuela Piras
Nutrizionista

“Il Master in Culinary Nutrition mi dato la base scientifica per poter creare dei corsi di cucina dove dimostrare che si può star bene e in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola”

1
bc360dcdc44bb6ab6104665ce248078b
Davide Comaschi
Pastry Chef

“Il Master mi ha permesso di migliorare la mia alimentazione e capire come funzionano realmente i prodotti, le combinazioni ed i benefici che si possono ottenere”

1
121581313_2803203693299856_3366491486502753266_n
Candida Aiello
Nutrizionista

“Il Master in Culinary Nutrition è stata per me una grande opportunità e svolta professionale! Sono onorata di aver conosciuto la Dott.ssa Chiara Manzi e il Dott. Danilo Pertosa”

1
duca-thegem-person-240
Cristian Duca
Chef

“Grazie a tutto ciò che ho appreso al Master e che ho poi applicato nella mia vita lavorativa, posso testimoniare che la scelta di frequentare il Master è stata una scelta di successo.”

1
2