H come High in Protein è meglio: il falso mito duro a morire

5032F8AE-A65D-4091-8BB0-4D31CCF7A772

Guarda l’ottava puntata de i falsi miti duri a morire dalla a alla z

Budini, barrette e polveri proteiche fanno davvero bene alla salute? Perchè i mercati ne sono sempre più saturi? Sfatiamo i miti sulle diete ricche di proteine.

I prodotti ricchi di proteine fanno meglio?

Questo è uno dei miti più diffusi da smentire. Ovviamente le proteine sono necessarie al nostro benessere e fungono da struttura. Sono inoltre fondamentali per la riproduzione cellulare. Quindi devono essere assunte quotidianamente ma mai in eccesso.

Perché sul mercato ce ne sono sempre di più?

Spopolano le diete iperproteiche dove i carboidrati e i grassi vengono sostituite dalle proteine che fanno ingrassare meno- per la loro funzione strutturale e non energetica- e saziano di più. Le proteine in eccesso devono essere demolite da fegato e reni, questo affaticamento a livello degli organi comporta il rischio di patologie, nel lungo periodo. 

Inoltre, se si stanno sviluppando cellule tumorali, l’eccesso di proteine può velocizzare la degenerazione. Le cellule tumorali si nutrono di proteine, facendo crescere, e propagare, più velocemente i tumori.

Quante proteine devo assumere al giorno?

Le linee guida nazionali e internazionali raccomandano di introdurre 1 gr per kg di peso corporeo al giorno. 

Normalmente mangiamo il secondo piatto sia a pranzo che a cena, mettendo a rischio la nostra salute. 

Il secondo proteico dovrebbe essere inserito una volta al giorno.Infatti, le proteine sono nella maggior parte degli alimenti: nei cereali, nelle farine, nei legumi, nel latte… Ricorda che non solo in carne, pesce, uova e formaggi ci sono le proteine della tua dieta.

Meglio le proteine vegetali o animali? 

Esistono 20 aminoacidi che si trovano sia in fonti vegetali e animali. Ciò che cambia è la densità proteica. I legumi contengono una buona percentuale di fibre e carboidrati e la densità di proteine sarà quindi limitata rispetto alle fonti animali. Gli aminoacidi essenziali, sono 9, che il nostro corpo non è in grado di produrre e devono essere necessariamente introdotte con la dieta, sono tutti presenti in proteine animali ma non totalmente in quelle vegetali; per questo è necessario accompagnarle ai cereali. 

Un altro mito da sfatare è che non si possano abbinare proteine diverse nello stesso pasto, questo non è vero! Ciò che importa il numero totale di proteine che inserisco nel mio pasto e nella giornata.

È vero che se faccio sport devo assumere integratori e barrette proteiche? 

Nelle palestre vengono spesso consigliate barrette e polveri proteiche per la convinzione che più proteine mangiamo più muscoli crescono. Questo non è vero, i muscoli crescono per il giusto stimolo durante l’allenamento e un’alimentazione equilibrata tra tutti i macronutrienti. 

Secondo le linee guida SINU (Società Italiana Nutrizione Umana) chi fa attività fisica intensa e agonistica non deve superare 2 gr di proteine. Mentre chi si cimenta in attività fisica moderata non deve superare 1,2 gr di proteine.

1