Al via il Master in Nutrizione Culinaria e Cucina Antiaging.

90684033_1514101402082903_7300626422383509504_n

Il Primo e Unico in Europa

Marzo 2022 e via alla 36° edizione del primo e unico Master in Culinary Nutrition e Cucina Antiaging, di Cucina Evolution Academy. Ideato dalla dott.ssa Chiara Manzi e rivolto a tutti gli appassionati di cucina e benessere, ai professionisti della salute e del food, desiderosi di imparare tutti i segreti del cibo del futuro: un cibo goloso e foriero di longevità.

Scarica gratis la videolezione tratta dal master

Siamo nel 2022, la ricerca scientifica ci offre le soluzioni per rendere la cucina tradizionale più adatta agli stili di vita odierni.

Come vivere a lungo, in gran forma, gustando ogni giorno due dolci

Come tenere a bada la glicemia mangiando pizza tutte le volte che si desidera?

Come controllare il colesterolo mangiando fritti

Come perdere peso gustando ogni giorno i piatti che più amiamo?

La ricerca scientifica più recente ci indica la strada per sostituire i grassi, gli zuccheri e il sale esaltando al contempo il gusto.

La nutrizione culinaria studia come realizzare piatti gustosi ed equilibrati. Ma c’è di più: studia come variano i nutrienti all’interno degli alimenti a seconda di come vengono cucinati e abbinati e ci svela come variano i loro effetti sul nostro organismo a seconda dei processi di preparazione e cottura.

Che vantaggi ha diventare esperto di Nutrizione Culinaria e Cucina Antiaging?

Si sostituiscono le inutili diete ricche di divieti con golosi piani alimentari, si acquisiscono le competenze per riformulare i piatti più golosi e calorici, trasformandoli in cibi Antiaging.

È sempre più alta la percentuale di popolazione che per insulino-resistenza o diabete è costretta a rinunciare ai dolci. Al master in nutrizione culinaria si apprende come realizzare dolci che abbiano meno zuccheri e più fibre di una mela, ricchi di antiossidanti e fibre prebiotiche, quindi salutari anche per i diabetici. 

Di altissimo interesse il modulo su pizza e lievitati Antiaging dove si svelano i segreti dell’indice glicemico degli impasti e dei vantaggi nutrizionali dell’utilizzo di lievito madre e polifenoli. La pizza tradizionale, generalmente troppo calorica, con troppi grassi, sale e priva di fibra, si evolve e diventa Antiaging.

Un piatto davvero buono non può fare male. Il piacere è il binomio tra gusto immediato e percezioni a distanza di tempo. Sentirsi leggeri dopo un pasto delizioso non solo è possibile ma è doveroso.

Il Master di Alta Formazione consente di imparare tutte le tecniche e le arti inesplorate della longevità applicate alla cucina italiana per ricette ricche di gusto e benessere, con grande attenzione agli ingredienti dell’evoluzione, alle cotture e alla qualità delle materie prime.

L’errore che spesso compiono, anche i più grandi chef, è focalizzare la propria attenzione solo sugli ingredienti, scegliendoli di altissima qualità e ricercati. Le giuste quantità e le trasformazioni coprono un ruolo altrettanto- se non più- importante nella buona riuscita del piatto, sia a livello gustativo che nutrizionale.

Le modalità

Il Master è fruibile in tre modalità: Smart (100% online), Premium (online + presenza) e Tecniche di Cucina Antiaging (presenza). La durata è di 5 mesi, per imparare- in compagnia della dott.ssa Chiara Manzi e grandi chef e pasticceri- come creare piatti di altissimo livello e replicabili da tutti, che diano la felicità della buona tavola in totale salute e sicurezza.

Un viaggio culinario che richiama le scienze più antiche tra arte, chimica e matematica per sfociare nel futuro della Nutrizione Antiaging, riformulando le ricette più golose della tradizione italiana.

Cucina Evolution Academy è la prima e unica Accademia in Europa specializzata in Culinary Nutrition e Cucina Antiaging rivolta alla formazione di appassionati, professionisti del food e della salute che desiderano imparare nuovi modi di cucinare e intraprendere uno stile di vita alimentare sano e al tempo stesso gustoso, per sé o per i propri clienti.

I percorsi accademici di Cucina Evolution Academy sono patrocinati dal Ministero della Salute e l’ASSIC:l’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale In Cucina.

Inoltre, il master è stato frequentato da Chef stellati e importanti professionisti della Pasticceria come Alberto Rossetti, Paolo Cappuccio, Cristian Duca, Davide Comaschi, Fabio Ciervo, Riccardo Sculli, Stefano Laghi e Theo Penati.

Un piatto può esser bello quanto vuoi e straordinariamente buono. Ma se non dà benessere antiaging non merita di essere annoverato come un capolavoro. Non sarà mai realmente memorabile. Perché non realizza l’essenza della sua missione: Proteggere e accrescere il dono più bello che abbiamo ricevuto: LA VITA!

(Danilo Pertosa
General Manager Cucina Evolution Academy)

Scarica gratis la videolezione tratta dal master

1