Tè Sencha BuonoDaVivere! Una cultura in evoluzione

La seconda bevanda più bevuta al mondo? Il ! Siamo soliti associare il consumo di questa bevanda a un momento conviviale tra amici, un pretesto per intrattenersi durante una conversazione. Tutto qui?

Il è più di una semplice bevanda, bensì elisir di Benessere! Scavando in profondità nella cultura del Tè, ti accorgerai che si tratta di un potente alleato per la tua Salute e il tuo Benessere!

Cucina Evolution, impegnata nella divulgazione di uno stile di vita sano ed equilibrato, dà vita al progetto Tea Time in collaborazione con la Sala da Tè Mondo di Eutèpia di Bologna specializzata in Tè Biologici di alta qualità.

L’ora del Tè, un momento che accompagna un pomeriggio di chiacchiere tra amiche, il tepore della tazza ancora calda che fa compagnia alle nostre letture sul divano. Una tazza di tè come pausa da una giornata intensa di lavoro, una coccola che ti scalda il cuore.

Un luogo comune immaginare momenti come questi associati a una tazza di Tè. Infatti oggi si sta espandendo una nuova cultura e il Tè diventa anche un buon sostituto a una bevanda alcolica durante i pasti, traendo tutti i benefici da questa bevanda.

Nella visione dello stile di vita Cucina Evolution nasce la sinergia tra il Ristorante Libra e il Mondo di Eutèpia, dando il via ai pomeriggi TEA TIME, all’insegna del relax e del Benessere Antiaging, alla scoperta dei benefici di Tè e Tisane accompagnati dai Dolci Evolution Certificati Gluten Free.

Perché bere il Tè? Quali sono i benefici?

Il è una bevanda che ci aiuta a bere di più, stimola un maggiore consumo di acqua durante la giornata e allo stesso tempo si traggono i benefici dai polifenoli contenuti che contribuiscono all’aumento delle difese immunitarie.

TEA TIME nasce come momento di relax e benessere e come approfondimento di una cultura, della storia dei Tè. Grazie al lavoro in sinergia tra la Dott.ssa Chiara Manzi e Daniela di Mondo di Eutèpia è possibile iniziare un viaggio alla scoperta dei metodi di preparazione del tè, dei suoi benefici e quali sono i migliori abbinamenti da fare durante un pasto!

Probabilmente ti starai chiedendo, come si prepara un buon Tè? Ecco le 3 regole per preparare un Tè perfetto:

  1. Scegliere un’acqua a basso residuo fisso;
  2. Impostare la corretta temperatura di ebollizione dell’acqua, che varia in base al tipo di tè scelto.
  3. Rispettare uno specifico tempo di infusione, anche questo varia in base alle diverse tipologie.

Hai mai sentito parlare del Tè Sencha?

Il tè verde Sencha è il più popolare tè verde al mondo, ha delle bellissime foglie lunghe e sottili, di un bel color verde acceso, un profumo fresco e pungente come l’erba bagnata al mattino.

Il colore dell’infusione delle foglie è chiaro, giallo paglierino, con sentori vegetali, un bouquet pieno, che lascia la bocca pulita e fresca.

E’ un tè ricco di umami, un gusto che in giapponese significa “saporito”, si identifica simile al glutammato, presente soprattutto nei alimenti ricchi di proteine.

Si presta per essere bevuto tutto il giorno

Ottimo la mattina o lontano dai pasti perché ha un effetto drenante, durante i pasti aiuta la digestione. Si abbina molto bene con qualunque piatto, dai delicati ai più saporiti. l’abbinamento con il pesce è ottimo, anche per creare delle preparazioni.

Inoltre, i polifenoli dei diversi tè sono alleati dell’equilibrio della microflora intestinale aiutandoci ad aumentare le difese immunitarie. Per mantenere i polifenoli nella tazza è fondamentale preparare il tè come descritto e non consumarlo con il latte.

Bere tè inoltre stimola la sete aiutandoci ad idratare di più l’organismo, ideale non solo a colazione o a merenda ma anche per accompagnare i pasti.

Nel prossimo appuntamento parleremo di altre due tipologie di tè: il Tè Tarry lapsang souchong e il Tè alla Violetta. Intanto scopri di più sul Tè Sencha e guarda il video su come prepararlo cliccando il seguente bottone!

0

Lascia un commento