Le etichette dei prodotti sono davvero affidabili?

Cosa nascondono le etichette?

Diversi studi sul comportamento dei consumatori al supermercato hanno dimostrato come le decisioni di acquisto avvengono mediamente in 7 secondi.

Spesso, infatti, ci basta leggere diciture come “Biologico”, “Senza zuccheri aggiunti”, “Senza Glutine”, per convincerci in pochi secondi che quel prodotto sia la soluzione perfetta per la nostra salute.

Ma la ricerca scientifica non dimostra che il Biologico abbia effetti benefici sulla salute più del tradizionale.

Inoltre, i prodotti senza glutine, per risultare maggiormente appetibili, sono spesso arricchiti da grassi, zuccheri e sale.

Anche leggendo le etichette, vediamo tanti termini che all’apparenza ci sembrano innocui e che ci rimandano a qualcosa di naturale, benefico.

Ma se ti dicessi che molte diciture possono nascondere ben altro?

In particolare, bisogna fare attenzione a due informazioni in etichetta: la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale.

Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente a seconda della quantità usata nel prodotto.

La tabella nutrizionale ci informa, invece, sulle calorie e i nutrienti contenuti in 100g o 100 ml di prodotto.

Per salvaguardare la nostra salute, è importante acquistare prodotti con più fibra e meno grassi, meno zuccheri semplici e meno sale.

Ma non tutti sanno che ci sono degli aspetti che in etichetta non vengono scritti, perché ammessi per legge, ma che noi possiamo individuare e denunciare!

Pensa a quello che è successo con l’olio di palma, consentito dalla legge. Grazie al potere dei consumatori tutte le industrie hanno dovuto riformulare i propri prodotti.

Ma questa libertà e consapevolezza possiamo ottenerla solo con la conoscenza e la competenza!

Nel Corso Online “Etichette: Conosci la Normativa e smaschera i trabocchetti” con Certificazione Finale, la Dott.ssa Chiara Manzi ti svela come fare la spesa scegliendo davvero il meglio per te.

Imparerai con 6 Videolezioni cosa e come leggere le etichette per non farti ingannare dai produttori, riconoscendo correttamente se un prodotto è attento alla salute dei consumatori.

Scoprirai le diciture che vengono utilizzate per nascondere lo zucchero, i termini e claim illusori e imparerai a distinguere la qualità dei grassi e degli alimenti nocivi.

Potrai finalmente fare la spesa in totale libertà e in maniera consapevole, salvaguardando la tua forma fisica e il tuo benessere!

 

Anteprima del corso

Scopri il Corso Online cliccando qui!

Solo per 24 ore in offerta con il 50% di Sconto!

0

Post Correlati

Lascia un commento