Come preparare Golose Salse di Accompagnamento per rendere i tuoi piatti più gustosi ma con meno kcal.

Quante diete escono ogni giorno su internet e sui giornali in vista della prova costume promettendo effetti miracolosi? Spesso sono corredate dalle testimonianze di chi le ha seguite, ottenendo risultati strepitosi in breve tempo.

Secondo la dott.ssa Chiara Manzi, nutrizionista e massima esperta di Nutrizione Culinaria in Europa, esistono 3 regole fondamentali per scegliere la dieta giusta da far:

  • Scegli una dieta che sia supportata da basi scientifiche serie e approvata dagli organismi internazionali della salute. Infatti ad oggi l’unica dieta che gode del plauso scientifico è la Dieta Mediterranea.
  • Il successo di una dieta non sta nel farti dimagrire in breve tempo, ma nel non farti ingrassare una volta che l’hai terminata! La scienza dice che una dieta è davvero efficace quando ci fa mantenere i risultati raggiunti per almeno 6 anni.
  • La dieta deve piacerti perché va seguita tutta la vita. Se la dieta relega ad un giorno libero a settimana i piatti che ami, diventerai un carcerato condannato ad anni di diete in attesa di quell’unico giorno di svago da cibo

 

Oltre a queste tre regole per la scelta della dieta migliore da seguire esistono anche tanti piccoli accorgimenti per evitare di assumere dei grassi nel nostro organismo quando ad esempio andiamo a condire una semplice insalata.

Lo sapevi ad esempio che 1 cucchiaio di olio ( 10g) apporta circa 90 kcal al tuo piatto? E che un singolo cucchiaio di maionese (20g) aggiunge al tuo piatto circa 132 kcal?

Come far allora per rendere dei piatti non solo buoni, ma anche nutrizionalmente bilanciati con l’aggiunta di salse?

Ecco che vengono in nostro aiuto le spezie: pepe, erbe aromatiche, curcuma, zenzero ecc ecc apportano ai nostri piatti solo gusto senza aggiunta di kcal.

Di seguito vi segnalo alcune delle salse Evolution che più ho apprezzato per condire piatti e preparazioni aggiungendo gusto con pochissime kcal e grassi.

Una delle mie preferite è la salsa alla Curcuma e Lime, ideale da versare sull’insalata o su alcune fettine di Pollo Arrostito in Padella.

Per prepararla occorre:

80g di yogurt magro 0% e senza zuccheri aggiunti. Ottimo anche lo yogurt Greco.

5g di curcuma

5g di zeste di limone

 

Un’altra salsa super di Cucina Evolution è la Salsa Gialla a base di curry, pepe nero, yogurt magro e peperoncino chilli.

Da abbinare invece a pesci azzurri o a carni magre la golosissima salsa dello Chef Cristian Duca, diplomato presso la nostra Accademia in Nutrizione Culinaria.

Per realizzarla avrete bisogno di:

300 g di succo di arancia

50g di pompelmo rosa

Mezzo succo di limone

100 g di senape

Mix di erbe e spezie (prezzemolo, basilico, pepe nero, erba cipollina, chiodi di garofalo)

20 g di semi di senape

 

Scopri tutte le altre salse e abbinamenti sul Libro della Dott.ssa Chiara Manzi Cucina Evolution Buona Da Vivere! E non starai a dieta nemmeno un giorno della tua vita!

Leave a comment