CREME SPALMABILI ALLE NOCCIOLE E CACAO: Quale scegliere?

CREME SPALMABILI ALLE NOCCIOLE E CACAO: dobbiamo veramente rinunciare a mangiare un prodotto così buono e goloso solo per una questione di salute?

Certo che NO! Ma bisogna fare molta attenzione, perché nella moltitudine di offerte presenti nel mercato, analizzare l’etichetta e la tabella nutrizionale non basta per fare una scelta ottimale!

Quindi non è sufficiente “SAPER SCEGLIERE”?

NO, non è sufficiente!

Perché tutte le creme spalmabili alle nocciole e cacao presenti sugli scaffali del supermercato hanno un grosso problema, contengono o troppi zuccheri, o troppi grassi saturi, o addirittura troppo di tutti e due! I grassi saturi sono poco amici delle nostre arterie e del cuore e sono contenuti per esempio nell’olio di palma, ma anche nel burro di cacao. L’olio di palma è stato eliminato da quasi tutte le aziende, mentre l’utilizzo del burro di cacao è ancora ampiamente diffuso.

 

La denominazione proposta dalle aziende per questi prodotti è “crema alle nocciole e cacao” e il consumatore si aspetta di trovare le nocciole come ingrediente principale. E invece NO! Come primo ingrediente troviamo lo zucchero, che sia di canna o bianco poco importa, ad alte dosi l’effetto dannoso sulla nostra salute è uguale.

 

Allora non si dovrebbero piuttosto chiamare “Crema di zucchero con nocciole e cacao“!?

Fig.1 percentuale di zuccheri e nocciole di alcune creme spalmabili alle nocciole e cacao.

(Nocciolata e Nocciolata bianca -Rigoni).

 

BOX DI APPROFONDIMENTO

Nella Fig1.  è evidente come in quasi tutti i prodotti le nocciole fanno solo presenza all’appello! Infatti, il primo sapore che si percepisce all’assaggio è il dolce dello zucchero, non di certo il sapore di nocciola.

Vediamo quindi che la scelta non diventa per nulla facile e scontata.

Potremmo essere attratti dalla crema che contiene il 40% di nocciole, ma se poi andiamo a verificare bene tutto, notiamo che contiene ben il 40% di zuccheri.

Anche la Nocciolata bianca Rigoni ha in etichetta un accattivante scritta “-30 % zuccheri“,  ma alla fine lo zucchero rappresenta pur sempre un bel 34% sul totale!

Si distingue su tutte Goduria, con un equilibrio nutrizionale incomparabile: 59% di nocciole e solo il 13% di zuccheri, di cui una minima parte sono aggiunti!

 

Cos’è dannoso per nostra la salute?

L’eccessivo consumo di zuccheri ha un impatto negativo sulla salute, fa ingrassare, ha un elevato indice glicemico dovuto al suo rapido assorbimento, tutti fattori di rischio per lo sviluppo del diabete.

 

Allora in che cosa consiste la vera rivoluzione di queste creme spalmabili?

Eliminare solo l’olio di palma? diminuire un po’ lo zucchero?

Bisogna abbandonare o limitare il più possibile l’impiego tutti gli ingredienti che fanno male alla salute e sostituirli con quelli che fanno bene e sono funzionali.

la vera sfida è fare prodotti sani ma che siano buoni.

 

Chi vince la sfida?!

La voglia di cogliere la sfida e intraprendere questa rivoluzione-evoluzione l’ha avuta la Dott.ssa Chiara Manzi, nutrizionista di fama internazionae. Assieme ad un prestigioso team di pasticceri diplomati in Cucina Evolution Academy hanno creato Goduria, un concentrato di gusto&benessere antiaging per regalare felicità! Con i segreti e la scienza della Culinary Nutrition questo prodotto tradizionalmente utilizzato per far merenda, non è solo bello e buono ma fa anche bene!

 

Come sono stati sostituiti gli zuccheri in eccesso?

Nella ricetta di Goduria viene utilizzato l’eritritolo. L’eritritolo è un dolcificante naturale a zero calorie derivato dalla fermentazione di frutta e verdura. Sostituisce una grossa quota dello zucchero senza alterarne il gusto e donando la giusta dolcezza.

 

BOX DI APPROFONDIMENTO

Quanto zucchero?

Una semplice tabella per percepire nell’immediato il contenuto di zuccheri della maggior parte dei prodotti.

 

Fig.2 Contenuto di zuccheri in alcune creme alle nocciole e cacao espresso in numero di cucchiaini.

(*) rispetto alla media delle creme spalmabili alle nocciole più vendute.

 

 

UNA “GODURIA” UNICA: fa bene alla salute, profuma di nocciole, è gustosa e straordinaria da un punto di vista nutrizionale.

Un concentrato di frutta secca, oggigiorno tanto consigliata da tutti i nutrizionisti, in versione spalmabile, arricchita dei polifenoli del cacao magro, degli antiossidanti delle nocciole e dei prebiotici grazie all’inulina.

Una porzione da 20 g ci assicura i benefici del consumo della frutta secca fornendo al nostro organismo un terzo del fabbisogno giornaliero di Vitamina E, l’antiossidante più potente.

L’inulina, la fibra solubile derivata dalle radici di cicoria, con il suo effetto prebiotico favorisce l’equilibrio della flora intestinale.

Con Goduria aiutiamo a mantenere normali i livelli di colesterolo e di glicemia nel sangue e aiutano a proteggere il nostro organismo dall’invecchiamento cellulare riducendo lo stress ossidativo.

Senza derivati del latte per ottimizzare la biodisponibilità dei polifenoli del cacao, protettori della nostra salute.

 

Perché un prodotto sia cremoso serve che ci sia l’olio di palma?

No, Goduria ha una consistenza e una spalmabilità perfetta e omogenea, a prova di fetta biscottata! Un risultato raggiunto senza olio di palma e nessun altro grasso aggiunto. Contiene infatti solo grassi prevalentemente insaturi presenti per natura nelle nocciole.

 

Gusto&benessere sono possibili?

Sì, con Goduria viene soddisfatto il bisogno di piacere e di gusto ma anche quello di garantire nutrimento e salute! garanzia di un equilibrio nutrizionale incomparabile garantito!

 

VIETATO SENTIRSI IN COLPA!

Ora che ti sono stati svelati tutti i segreti tocca a te, la crema spalmabile nocciole e cacao rivoluzionaria esiste! Provala, assaggiala e constata anche tu che oltre ad avere un sacco di benefici per la nostra salute ha anche un gusto e una cremosità eccezionali!

 

https://shop.cucinaevolution.it/it/home/12165-goduria-buonadavivere-crema-alle-nocciole-e-cacao-magro.html

 

 

 

 

 

Post Correlati

Leave a comment