Eliminare i carboidrati fa bene e fa dimagrire? Ecco la verità

È vero: eliminando totalmente i carboidrati dalla propria alimentazione si perdono velocemente alcuni chili. Questi, però, vengono recuperati con gli interessi altrettanto velocemente!

Per raggiungere il peso forma, seguire una scorciatoia non è mai la scelta più salutare…

I carboidrati hanno le stesse calorie delle proteine

Ebbene sì. Non tutti sanno che i carboidrati e le proteine hanno le stesse calorie: entrambi hanno un valore energetico pari a 4 kcal/g.

Le proteine hanno il vantaggio di indurre il senso di sazietà e, se mangiate in eccesso, non si trasformano in grasso.

In questo modo dimagrire sembra facile! Basterebbe eliminare carboidrati, frutta e verdura, e mangiare soltanto proteine e grassi. Tuttavia, abusare delle proteine in sostituzione dei carboidrati può provocare seri danni al nostro organismo.

L’eccesso di proteine infatti può aumentare il rischiodi tumori e danneggiare il fegato e i reni.

Come inserire i carboidrati nella dieta

È importante quindi conoscere i cibi ricchi di carboidrati, soprattutto se semplici, e sapere come arricchirli di fibra, nutriente fondamentale non solo per il benessere della microflora intestinale, ma anche perché ci consente di assorbire questi carboidrati più lentamente ed in minor misura.

Bisogna anche considerare che il nostro fabbisogno di carboidrati è pari al 55% sul totale della nostra alimentazione quotidiana, mentre quello di proteine è solo pari al 10%!

Un piatto di pasta che fa bene alla salute? Esiste!

Non è un mito: anche un piatto di pasta può giovare alla salute, ma dev’essere cucinato nel modo giusto. Il piatto deve essere ricco di fibra, quindi via libera ai condimenti con legumi e verdure; possiamo inoltre aggiungere inulina al condimento, una fibra solubile che abbassa l’indice glicemico della pasta più della farina integrale e arricchisce il piatto di prebiotici.

Al Master in Culinary Nutrition è possibile studiare la Nutrizione Culinaria e le autorevoli ricerche scientifiche su cui si basa, per apprendere i molteplici utilizzi ed effetti benefici dell’inulina.

Sono moltissime le ricette che contengono carboidrati e che fanno bene alla salute, come la Carbonara Evolution!

Per saperne di più sul Master in Culinary Nutrition e creare gustosi piatti a base di carboidrati, che si possano mangiare senza sensi di colpa, ti resta una sola cosa da fare:

Leave a comment