Menù ANTIAGING: cos’è, perché fa bene e come si prepara

Dedicarsi alla preparazione di un menù antiaging significa scegliere di nutrirsi nel modo corretto, con consapevolezza, saziandosi con piatti appetitosi e sapori tradizionali ai quali va aggiunto il benessere antiaging.

Non è più il momento di mettere piatti tristi in tavola, credendo di farsi del bene!

More & less

I piatti devono essere contemporaneamente more & less: meno calorie, grassi, zucchero e sale; più vitamine, antiossidanti e fibre.

Tuttavia, queste indicazioni non devono avere come risultato piatti insapore, leggeri e vuoti, ma al contrario piatti golosi e soddisfacenti.

Per realizzarli sono necessari tutti gli accorgimenti che vengono descritti e provati durante il Master in Culinary Nutrition.

Nutrire i 5 sensi

Per aumentare il senso di sazietà anche mangiando una minore quantità di cibo, esistono piccoli accorgimenti da seguire, che ci permettono di soddisfare tutti i 5 sensi per alzarci da tavola più felici ed appagati.

Innanzitutto dobbiamo dedicare il giusto tempo al pasto, che va consumato seduti ad una tavola ben apparecchiata e colorata. Poi dobbiamo servire piatti curati, belli, colorati e, se possiamo, con un pizzico di originalità. Infine, gustiamoli con calma, assaporando ogni morso anche con il senso critico di chi cerca spunti per migliorarsi la prossima volta.

Il conteggio nutrizionale

È indispensabile conoscere le GDA, ovvero le necessità nutrizionali giornaliere, per calibrare bene un piatto. Per esempio, un primo piatto dovrebbe avere massimo 400 kcal, non più di 10 grammi di grassi, molte fibre, vitamine, minerali, antiossidanti e non più di 1,5 g di sale.

Sembra complicato, ma non è così! Al Master in Culinary Nutrition verranno spiegate e cucinate moltissime ricette che rispettano tutte le regole indicate dalle GDA, e che quindi si candidano ad essere i perfetti protagonisti di un menù antiaging.

Per creare un gustoso menù antiaging devi solo contattarci per conoscere di più sul Master in Culinary Nutrition.

Leave a comment