Vero o falso: conosci tutti gli stereotipi sulla nutrizione?

Conosci i giusti argomenti per sfatare i falsi miti sulla nutrizione? Aumenta le tue competenze e aiuta i tuoi clienti a fare le scelte corrette a tavola.

Nel nostro Master in Culinary Nutrition approfondiremo vari argomenti legati alla nutrizione e ti aiuteremo a capire quali indicazioni si basano su fondamenti scientifici e quali invece sono solo dicerie.

Ti facciamo qualche esempio.

Quanto ne sai dei polifenoli?

Si dice che siano antiossidanti, ma è falso. Tuttavia, i polifenoli sono molto importanti per altre funzioni e gli alimenti che ne sono ricchi, come caffè, cacao, mirtilli e frutta secca, vanno introdotti in una corretta alimentazione. Ma come? Cotti o crudi? In piccole o grandi quantità? Al Master ti forniremo esempi ed indicazioni utili!

Consigli i succhi di frutta al posto delle bibite gassate?

Sbagli! Anche i succhi di frutta “senza zucchero aggiunto” hanno un’elevata quantità di fruttosio, uno zucchero da evitare ancora più del glucosio. Purtroppo, anche in Italia, il numero di bambini obesi è allarmante e in crescita. Per questo motivo è estremamente importante controllare le quantità di zuccheri che ingeriscono, anche se si tratta di zuccheri della frutta.

Preferisci la panna vegetale o la margarina al burro?

Forse non conosci a fondo i meccanismi che stanno alla base della produzione della panna vegetale, della margarina e del burro. Frequentando il Master in Culinary Nutrition non solo approfondirai le caratteristiche di questi alimenti, per saperli scegliere con consapevolezza, ma scoprirai che anche i famigerati grassi trans non sono tutti uguali, come non sono tutti uguali gli acidi grassi, e non sono uguali i grassi e i grassi idrogenati.

Scegli sempre lo zucchero di canna?

Perché? Sai che il maggior numero di minerali (come calcio, ferro e potassio) che lo zucchero di canna contiene rispetto allo zucchero bianco è talmente scarso da essere irrilevante per la salute di chi lo consuma?

Al Master, inoltre, parleremo anche di OGM, prodotti biologici, prodotti a km zero, differenza tra prodotti freschi e surgelati, di additivi e di tanti altri argomenti che ti saranno estremamente utili sia per le scelte alimentari che compirai per te e la tua famiglia, che per la tua professionalità.

Ti interessa approfondire l’argomento?

Seguici sui nostri canali social o contattaci per ricevere maggiori informazioni sul prossimo Master!

Leave a comment