Intervista a Davide comaschi, Campione del Mondo di Cioccolateria e docente nel Master in Culinary Nutrition

Davide Comaschi è il primo e a oggi l’unico italiano ad aver vinto il World Chocolate Masters™ a Parigi, guadagnandosi il titolo di Campione del Mondo in Cioccolateria e Pasticceria, oltre che essere pluri-campione italiano di cioccolateria. Dopo essersi diplomato nel 2016 in Culinary Nutrition oggi è docente di Pasticceria Antiaging in CUCINA EVOLUTION ACADEMY. La sua presenza offre certamente un grande valore aggiunto al Master, che diventa punto di riferimento imprescindibile per tutti i cuochi e i pasticceri che vogliono investire con profitto sulla propria professionalità.

Davide, l’esperienza in Academy ti ha permesso di coniugare le tue abilità da pasticcere con le competenze apprese in ambito nutrizionale, per arrivare veramente alla pasticceria del futuro: più qualità con meno calorie. Vuoi parlarci della tua esperienza?

Frequentare il Master mi ha permesso di apprendere nozioni in ambito nutrizionale che non conoscevo. Sono stato affascinato dalla possibilità di conoscere il corpo umano e i suoi meccanismi, per nutrirlo in maniera corretta.

Sicuramente ciò che ho appreso al Master ha cambiato sia la mia vita personale, ossia il mio rapporto con il cibo, che la mia professionalità, perché ho imparato a capire come funziona ogni singolo ingrediente e le conseguenze o i benefici che può avere abbinato ad altri ingredienti.

Qual è il risultato di cui sei più orgoglioso?

Direi la creazione della Brioche Evolution. Si tratta di una nuvola di 60g realizzata con solo 113kcal e con un’ottima quantità di fibre.

Ovviamente anche nella Brioche Evolution l’attenzione è massima per avere un prodotto di qualità, con un ottimo gusto e un’incredibile piacevolezza al palato. La Brioche Evolution è il frutto di tanto studio e delle competenze acquisite frequentando il Master.

Leggiamo nella tua biografia di incontri e collaborazioni con maestri del calibro di Vincenzo Santoro e Iginio Massari. La ricerca, lo studio, la voglia di conoscere e il desiderio di superarsi fanno da sfondo a tutta la tua carriera. Perché consiglieresti a chef e pasticceri il Master in Culinary Nutrition?

Per capire veramente cosa c’è dietro l’abbinamento dei vari ingredienti e quanto la scelta di materie prime innovative e tecnologia possa influire sul risultato del prodotto finito.

Vuoi conoscere il programma del Master e scoprire chi sono gli altri docenti?

Leave a comment