Dalla Nutraceutica alla Cucina Evolution: ecco perché al Master insegniamo la cucina BuonaDaVivere!

Master Cucina Evolution

Nutraceutica è una parola molto in voga oggi, nata dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica” per indicare, gli alimenti che hanno una funzione curativa sull’organismo.

Cos’è la nutraceutica?

La nutraceutica attribuisce proprietà medicamentose a determinati alimenti, perché i cibi considerati funzionali possono avere le proprietà curative dei principi attivi naturali che contengono.
Ad esempio, il cioccolato abbassa la pressione, la cannella protegge dal diabete, i mirtilli sono antiossidanti…

Ma basta consumare questi famosi alimenti-farmaci, ossia gli alimenti funzionali, per garantirsi una buona salute?

Oltre la nutraceutica, ecco i segreti di una cucina buona da… vivere!

Sicuramente la scelta degli alimenti è di fondamentale importanza per il proprio benessere, ma considerare i cibi come medicine, e pensare che la potenza di un solo alimento possa allontanare da noi le malattie o addirittura curarci, può essere sviante o addirittura non salutare: le proprietà benefiche degli alimenti infatti dipendono dalla quantità in cui li assumiamo, dalle cotture e gli abbinamenti tra i cibi che hanno una notevole importanza per preservarne ed accrescerne le proprietà.

Per esempio, consumare un dolce a base di cioccolato senza considerare gli zuccheri, i grassi e le calorie per porzione, porta al corpo uno svantaggio cento volte maggiore dei vantaggi che dovrebbe apportare il consumo del cioccolato.

D’altro canto, è provato che il solo approccio dietetico, ossia il conteggio delle calorie assunte, è insufficiente a garantirci la salute. Un piatto di riso in bianco apporta certamente poche calorie, ma è troppo povero di fibre e vitamine indispensabili all’organismo, e pertanto non è un piatto benefico.

Conoscere i segreti di un’alimentazione sana e buonissima

Nei corsi organizzati dalla nostra Academy, ti insegniamo ad andare oltre la Nutraceutica e oltre l’approccio dietetico per scoprire laCucina Evolution, il metodo migliore per trasformare la dieta in un goloso piano culinario: una cucina facile e ricca di pietanze gustose, di piatti della tradizione che siano allo stesso tempo buoni, anti-aging e calibrati in calorie e nutrienti.

Ti interessa approfondire l’argomento? Seguici sui nostri canali social o contattaci per ricevere maggiori informazioni sul prossimo Master!

Leave a comment