Voglio essere Chiara – I fagioli: povero dillo a qualcun altro!

A cura di Chiara Manzi

Lo sapevi che i fagioli sono ricchi di sostanze preziose per il nostro benessere?

Da sempre conosciuto come ingrediente di piatti poveri della tradizione, il fagiolo è in realtà un alimento ricco di sostanze preziose per la nostra salute.

Ne esistono differenti specie, ognuno con le proprie peculiarità, ma accomunati da proprietà uniche che rendono i piatti dei veri elisir di lunga vita.

3 VANTAGGI IN UN SOLO LEGUME:

  1. Contengono il ferro, il sale minerale indispensabile per il trasporto dell’ossigeno da parte dei globuli rossi in tutto il corpo. Il ferro è necessario per l’ossigenazione e quindi la vitalità del nostro organismo.
  2. Contengono magnesio che contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e muscolare e al mantenimento della struttura ossea.
  3. Contengono folati, un tipo di vitamina del gruppo B (vitamina B9), importante per la sintesi del nostro DNA e fondamentale per la salute della donna in età fertile e del feto.

Per assorbire al meglio il ferro contenuto nei fagioli è bene abbinarlo alla vitamina C! Come? Vieni a scoprirlo al Master in Culinary Nutrition di CUCINA EVOLUTION Academy dove potrai imparare quali sono i giusti abbinamenti per aggiungere benessere alle tue ricette!

FAGIOLI, SOLO QUESTIONE DI MINESTRE?

La risposta è NO! Ecco altri 3 modi per preparare ricette buone da vivere:

  1. I fagioli possono essere utilizzati come base per preparare un antipasto ricco di fibra, amica della nostra circonferenza vita perché rallenta e in parte riduce l’assorbimento dei grassi. Un antipasto a base di fagioli permette di ridurre il senso di fame, aiutandoci a ridurre la quantità di cibo durante il pasto.
  2. I fagioli possono essere aggiunti a primi e secondi piatti, interi o in crema per aggiungere tante vitamine e sali minerali con meno calorie.
  3. Le farine di fagioli possono essere aggiunte nei dolci e nella pasta fresca, contribuendo a ridurre l’assorbimento degli zuccheri.scarica-pdf

Un esempio è la collaborazione tra CUCINA EVOLUTION ACADEMY e l’azienda Greci grazie alla quale nasce la zuppa di fagioli Greci, una soluzione unica per regalare Gusto & Benessere in poco tempo! Pensa che una porzione di zuppa di Fagioli Greci apporta solo le calorie di una mela e mezza, tanta fibra e i grassi di metà cucchiaino di olio. La zuppa di Fagioli Greci è già perfettamente bilanciata: non necessità di aggiunta di condimenti o sale. E’ certificata con il marchio di qualità nutrizionale garantita.

Leave a comment