È solo buono o fa anche bene? – Pizza Margherita Evolution

Ogni pizzaiolo ha la sua ricetta della Pizza Margherita, ma noi ne abbiamo realizzata una tutta nostra che non è solo buona, ma fa anche bene perché ha meno calorie e più fibra della pizza convenzionale. Scopri come realizzare la Pizza Margherita Evolution e tutti i suoi benefici!

scarica-pdf

La “bontà” di una pizza dipende da numerosi fattori: la qualità delle materie prime, i tempi di lievitazione dell’impasto, il tipo di guarnizione e le modalità di cottura. Tutti questi elementi, nel loro complesso, concorrono a determinare la gradevolezza al gusto, la digeribilità e le proprietà nutrizionali della pizza stessa…ma quando la pizza incontra la Culinary Nutrition non è solo buona ma fa anche bene!

Perché?

  1. Un impasto con più fibra di 6 piatti di insalata

Grazie all’impasto base con farina integrale ed inulina, la Pizza Margherita Evolution avrà ben 12 grammi di fibra, l’unico nutriente che permette di rallentare e ridurre l’assorbimento degli zuccheri così non avremo picchi glicemici.

  1. Tutti gli ingredienti della tradizione nelle giuste quantità

La pizza è un piatto unico e come tale deve essere bilanciata nell’apporto di tutti i macronutrienti, grassi compresi. La Pizza Margherita Evolution ha meno grassi di 3 cucchiaini di olio! Ciò è reso possibile perché abbiamo dosato sapientemente olio e mozzarella. Ovviamente anche il sale deve essere poco e iodato per proteggere il nostro sistema cardiovascolare, per questo la Pizza Evolution contiene poco più di 1g di sale.

  1. Se fa bene dipende anche da te

Fai attenzione a tempi e temperatura di cottura, la pizza deve essere dorata e non bruciata per evitare la formazione di acrilammide, una sostanza genotossica e cancerogena che può formarsi, in modo del tutto naturale, durante la cottura dei prodotti amidacei contenenti zucchero e l’amminoacido asparagina, come la pizza.

 

La Pizza Margherita Evolution è più salutare di un’insalatona, perché ha più fibra e meno grassi di 3 cucchiaini di olio. Un piatto unico adatto che da oggi possiamo concederci non solo il sabato sera ma tutti i giorni!

 

Pizza Margherita Tradizionale

Accademia Barilla*

Pizza Margherita Evolution

Cucina Evolution Accademy

Valori nutrizionali:

·      Proteine                      32 g

·      Grassi                         28 g

·      Carboidrati               119 g

·      Fibra                            5 g

·      Energia                    856 Kcal

 

*http://www.academiabarilla.it/ricette/pani-focacce-pizza/pizza-margherita-1.aspx

Valori nutrizionali:

·      Proteine                  33 g

·      Grassi                    13 g

·      Carboidrati             74 g

·      Fibra                        12 g

·      Energia                 549 Kcal

 

 

 

Cosa ci serve per preparare la Pizza Margherita Evolution?

Ingredienti per 9 persone

Impasto:

Farina 00 per pizza 700g

Acqua 600g

Farina integrale 300g

Inulina 70g

Lievito di birra 20g

Sale iodato 7g

 

Condimento:

Mozzarella light 900g

Pomodoro 500g

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale iodato 3g

Basilico

Origano

 

Come si prepara?

Impastare tutti gli ingredienti previsti per l’impasto ad eccezione del sale. Aggiungere il sale quando l’impasto è già ben amalgamato.

Fare palline da 170g e far lievitare circa 30 minuti. Stendere in una teglia da forno e far lievitare (1-4 ore a seconda della temperatura dell’ambiente).

Cuocere il pomodoro con l’olio in una padella antiaderente. Salare e insaporire con origano.

Stendere l’impasto sottile.

Aggiungere il pomodoro e la mozzarella.

Cuocere a 200°C in forno per 6-7 minuti facendo attenzione che resti dorata e non diventi marroncina (per evitare la formazione di acrilammide).

Guarnire con basilico.

 

Maria Mattera

Dietista & Dott.ssa in Scienze della Nutrizione Umana

Culinary Nutritionist

Puoi trovare tante altre nel nuovo libro “Cucina Evolution buona da vivere! In forma senza dieta ” della Dott.ssa Chiara Manzi, massima esperta in Europa di Culinary Nutrition e cucina antiaging.

 

 

 

 

 

 

 

% Commenti (3)

Dove posso acquistare l’insulina???? Grazie della risposta

SCUSATE INULINA!!!

Ciao Antonella buongiorno, l’inulina la puo’ acquistare sul nostro shop, le metto qui il Link https://shop.cucinaevolution.it/prodotto/inulina-excellence/

Leave a comment