Editoriale – Culinary Nutrition Journal Maggio

In questo nuovo numero del Journal of Culinary Nutrition iniziamo parlandovi di Diabete con l’articolo della Dott.ssa Alma Battaglia. Il diabete sta diventando una vera e propria emergenza sanitaria e una corretta alimentazione gioca un ruolo cruciale nella prevenzione e nella terapia di questa patologia. Alma ci svelerà pratici ed utili consigli, per gestire quotidianamente il diabete senza rinunciare ai piaceri della tavola. Come? Grazie alla Culinary Nutrition.

scarica-pdf

Proseguiamo con la rubrica “AliMenti” dove il Dott. Filippo Jacopini ci introduce nell’articolato rapporto tra fame e sazietà. Cosa si intende per fame? Cosa è la sazietà? Filippo ci guida in un percorso tra corpo, mente, cervello e relazioni per la gestione dell’alimentazione.

Chiara Manzi ci svela tutti i segreti di formaggi e salumi, alimenti banditi quando si parla di sana alimentazione ma anche “sottovalutati” dai meno esperti. Secondo voi ha meno grassi una mozzarella o un piatto di carbonara Evolution? Leggete l’articolo e lo scoprirete!

Sempre in tema con i piatti Evolution, la Dott.ssa Maria Mattera ci svela i segreti della Culinary Nutrition per realizzare una Pizza Margherita più salutare di un’insalatona, buona e con meno calorie della pizza margherita tradizionale. Provare per credere.

Concludiamo con la rubrica sulle Blue Zones, le zone più longeve del mondo. Alessandra Pizza ci porta alla scoperta dei centenari della penisola di Nicoya svelandoci quali atteggiamenti e stili di vita permettono a questo popolo di vivere più a lungo e in salute.

Un numero da non perdere!

Leave a comment