Farina Bianca: Veleno?

Sapevi che la farina bianca viene ottenuta attraverso la setacciatura della farina integrale?

È quindi priva del germe e della parte cruscale del chicco, è ricca in amido e povera di vitamine e fibra, una preziosa sostanza che aiuta l’intestino a funzionare meglio.

La fibra è presente nella farina integrale che, avendo subito solo il primo processo di macinazione, contiene le parti più esterne del chicco, come la cruscaQuindi ecco perché è meglio scegliere farine integrali, perchè sono più ricche di vitamine e fibra!

Nonostante i grandi benefici della farina integrale, in alcune ricette non sempre è possibile usarla: fa fatica a lievitare (impossibile fare un panettone con sola farina integrale!) e a volte il suo sapore non si sposa con la tradizione. Hai mai mangiato una carbonara con pasta integraleSicuramente non a Roma!

Come fare allora un panettone che rispetti la tradizione e che faccia bene alla salute? O una carbonara con tanta fibra?

Possiamo aggiungere alle farine raffinate fibre bianche insapori che funzionano bene nelle ricette. Ne esistono tanti tipi, si presentano come polvere bianca inodore e insapore. Se le aggiungiamo agli impasti di pizza e panettone o al sugo della pasta, arricchiremo il piatto di fibra proprio come se stessimo mangiando un prodotto integrale (tratto dal libro “CUCINA EVOLUTION BuonaDaVivere!”).

 

Leave a comment