Dieta: Carboidrati o Proteine?

Sapevi che i carboidrati forniscono le stesse calorie delle proteine?

Ebbene si, entrambi hanno un valore energetico pari a 4 kcal/g, ma all’interno di una dieta la sostituzione dei carboidrati con le proteine, anche se effettivamente queste ultime inducono maggiormente il senso di sazietà, può provocare seri danni al nostro organismo.
Molte diete usano un metodo per far dimagrire senza far patire la fame. Un metodo che però danneggia la salute. Si tratta di mangiare molte proteine. Carne, pesce e uova infatti inducono senso di sazietà e, se mangiate in eccesso, non si trasformano in grasso. In questo modo dimagrire è facile! Basta eliminare carboidrati, frutta e verdura e mangiare solo proteine e grassi. Peccato che l’eccesso di proteine aumenta il rischio di tumori, danneggia il fegato e i reni. E che, una volta terminata la dieta, si riacquista il peso con gli interessi! (tratto dal libro “Cucina Evolution BuonaDaVivere!”)

E’ importante quindi conoscere i cibi ricchi di carboidrati, soprattutto se semplici, e sapere come arricchirli di fibra, nutriente fondamentale non solo per il benessere della microflora intestinale ma anche perché ci consente di assorbire questi carboidrati più lentamente ed in minor misura.

Scopri le ricette che contengono carboidrati e che fanno bene alla salute, come la Carbonara Evolution!

Leave a comment