Uova: Alimento Antiaging Se Sai Come Usarle

Uova: alimento Antiaging se sai come inserirle nella dieta!

Ormai nell’immaginario collettivo è normale pensare che se si consumano uova in quantità più o meno elevata si incorre in un aumento del colesterolo.

Sapevi invece che il colesterolo contenuto nelle uova influisce molto poco sul contenuto di colesterolo ematico totale?

Moltissime ricerche ci dicono infatti che l’aggiunta di uova alla dieta abituale non modifica i valori del colesterolo LDL “cattivo” o del colesterolo HDL “buono” in soggetti di varie età, etnie ed in salute. Le uova contengono una buona quantità di lecitina. A livello epatico la lecitina viene utilizzata per la sintesi di un’enzima che esterifica il colesterolo favorendo la sua distribuzione ai vari tessuti. Questo enzima facilita l’incorporazione del colesterolo presente in eccesso nei tessuti periferici e lo veicola direttamente al fegato: quest’ultima funzione è particolarmente importante poiché solo in sede epatica il colesterolo in eccesso può essere allontanato dall’organismo attraverso la bile che, riversata nell’intestino, viene in parte riassorbita ed in parte eliminata con le feci. La lecitina è quindi in grado di ripulire i vasi dai grassi che vi si depositano e di svolgere, in questo modo, un importante ruolo preventivo nei confronti dell’aterosclerosi (tratto dal Journal of Culinary Nutrition – Ottobre 2017)

E’ importante quindi sapere quali sono le caratteristiche nutrizionali di tutti gli alimenti che introduciamo nella nostra dieta, basandoci su evidenze scientifiche che ci permettono di utilizzarli trasformandoli in veri e propri alimenti Antiaging.

Leave a comment