Blue zones: come vivere una lunga vita in salute!

Blue zones: come vivere una lunga vita in salute!

Sai cosa sono le Blue Zones?

Sono le zone dove vivono le popolazioni più longeve al mondo, dove vi sono il maggior numero di centenari e sono 5, ma vi sono altre zone ancora poco note, che sono però tenute in osservazione dalla scienza!

Vennero definite Zone Blu, da quando due studiosi, Gianni Pes e Michel Poulain, utilizzarono un pennarello blu

nel tracciare le prime mappe geografiche dei comuni più longevi e con una forte assenza di malattie cronico degenerative. Identifichiamo le 5 principali aree: l’Isola di Ikaria in Grecia, Loma Linda in California, la Sardegna in Italia, l’Isola di Okinawa in Giappone e Nicoya in Costa Rica.

(tratto dal Journal of Culinary Nutrition – Ottobre 2017)

Ma è importante però conoscere le molteplici caratteristiche comuni a queste zone, in un percorso conoscitivo dove scoprire come la loro alimentazione e il loro stile di vita gli abbia permesso di raggiungere la veneranda età che supera ampiamente i 100 anni.

Al Master in Nutrizione Culinaria scoprirai come come raggiungere l’obiettivo primario di avere un mondo in cui si invecchia restando in salute, come raggiungere cioè unalongevità SANA ma mantenendo il massimo del gusto e del benessere Antiaging dai tuoi piatti!

Leave a comment