Dulcis in Fundo… Anche nelle Etichette!

DULCIS IN FUNDO… ANCHE NELLE ETICHETTE!

Prediligi sempre alimenti con poco zucchero, miele o sciroppo d’acero oppure con dolcificanti naturali come l’eritritolo o la stevia. (tratto dal libro “CUCINA EVOLUTION BuonaDaVivere!”).

Scarta sempre i cibi in cui trovi lo zucchero nelle prime posizioni! Fai attenzione perchè spesso i produttori però chiamano lo zucchero con diversi nomi: glucosio, fruttosio, siero di latte in polvere, maltosio.

Occhio però: anche i prodotti senza zucchero molte volte contengono dolcificanti calorici che nel nostro corpo si trasformano zucchero.

Maltitolo, sorbitolo, isomalto sono polioli e danno diritto ai produttori di aggiungere in etichetta la dicitura: senza zucchero. Tuttavia una volta assorbiti dal nostro intestino si trasformano in fruttosio, lo zucchero che più velocemente ci fa ingrassare aumentando il rischio di patologie metaboliche.

Studiando la Nutrizione Culinaria e le autorevoli ricerche scientifiche su cui si basa, imparerai che lo zucchero può essere sostituto nelle ricette con l’eritritolo, dolcificante naturale a zero calorie, senza alterare il gusto.

Leave a comment