Ceci: alleati del girovita e del cuore (Demo)

Che i ceci fossero già utilizzati nell’antichità lo dimostra il cognomen del grande Cicerone (Ciceron). Il grande oratore era così chiamato per un’escrescenza sul naso di un suo antenato, che ricordava nella forma un cece, in latino cicer.

Di anni ne sono passati e i ceci hanno assunto ancora più importanza nella nostra alimentazione.

In Italia è boom di consumo di ceci: a confermarlo è la Coldiretti che nel 2015 ha registrato un incremento dell’11% delle vendite di ceci in scatola.

scarica-pdf

Coltivanti prevalentemente in Oriente, l’Italia è la seconda produttrice dopo la Spagna. Utilizzati per la preparazione di zuppe, pasta e legumi, come contorno nei secondi piatti fino alla famosa farinata, i ceci sono alleati della nostra salute.

SCOPRI I 5 BENEFICI DEI CECI:

1.Contengono le vitamine del gruppo B, le vitamine coinvolte che ci aiutano a mantenere la linea poiché permettono di trasformare il cibo in energia

  1. Fonte di Omega 6. Pochi sanno che i ceci contengono questi preziosi acidi grassi polinsaturi amici del nostro cuore e delle nostre arterie. Gli Omega 6 contribuiscono a ridurre il colesterolo in eccesso.
  2. Contengono saponine, sostanze utili per diminuire i livelli di colesterolo nel sangue
  3. 4. Sono un’ottima fonte di proteine: pensa che 50 g di ceci secchi regalano le proteine di due uova
  4. Contengono tanta fibra: pensa che 50 g di ceci (secchi) contengono più fibra di 4 piatti di lattuga da 100 g. La fibra aumenta il senso di sazietà aiutandoci a rimanere in forma.

COME FARE A GODERE A PIENO DEI BENEFICI DEI CECI?

L’ammollo dei ceci porta ad una drastica perdita delle vitamine del gruppo B. L’ammollo prima della cottura è una fase necessaria per allontanare i fitati, sostanze che riducono l’assorbimento dei minerali. Aggiungere un cucchiaio di limone per L di acqua di ammollo aumenta la ritenzione di vitamine B, dopo la cottura.

Condiamo i ceci con un solo cucchiaio di olio extra vergine di oliva, perché un pasto ricco in grassi aumenta la produzione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e annulla gli effetti benefici di questo alimento prezioso.

COSA PUO’ FARE LA DIFFERENZA?

Grazie alla collaborazione tra l’Art joins Nutrition Academy e l’azienda Greci nasce la zuppa di Ceci Non solo Buono, una soluzione unica per regalare Gusto & Benessere in poco tempo!

Pensa che una porzione di zuppa di ceci Greci apporta solo 146 kcal, le calorie di due mele!! tanta fibra e i grassi di un solo cucchiaino di olio. La Zuppa di Ceci Greci è gia perfettamente bilanciata: non necessità di aggiunta di condimenti o sale. Infatti gode della certificazione per la qualità nutrizionale garantita.

Senza titolo

 

I cuochi che studiano all’Art joins Nutrition Academy potranno scoprire questi e tanti altri segreti sulla cottura di questi preziosi legumi!
Essere esperti ricercatori di materie prime di alta qualità senza sapere come si modificano i nutrienti a seconda di come i cibi vengono cucinati, è come avere in mano un sapere che può rivelarsi inutile: so che gli ingredienti di una ricetta hanno determinate qualità in partenza, ma non so se e come arriveranno nel piatto finito!

Conoscere anche quali preparazioni e cotture aumentano il contenuto di vitamine e antiossidanti nei cibi, vuol dire completare un bagaglio di conoscenze importante sulle qualità degli ingredienti.

Chiara Manzi