Lattuga o Mirtilli? (Demo)

SAI CHE LA LATTUGA È PIÙ ANTIOSSIDANTE DEI MIRTILLI?

Le uniche sostanze con dimostrati effetti antiossidanti nell’organismo umano sono 3: la vitamina C, la vitamina E, il licopene  (tratto dal libro “CUCINA EVOLUTION BuonaDaVivere!”).

La lattuga ha un alto contenuto di vitamina C mentre i mirtilli contengono tanti polifenoli. Fino alla fine del secolo scorso gli studi in provetta, non sul corpo umano, hanno evidenziato potenti effetti antiossidanti dei polifenoli. Ma agli inizi di questo secolo gli studi in vivo, sulle cellule vive, li hannosmentiti.

Come mai i polifenoli dei mirtilli in vitro sono antiossidanti e nel nostro organismo no?

Perché durante il percorso nell’apparato digerente vengono modificatidagli enzimi digestivi e perdono le caratteristiche che li rendono antiossidanti!

Occhio però: lavando la lattuga lasciandola a lungo in acqua, tutti gli antiossidanti si perderanno nell’ammollo!

Studiando la Nutrizione Culinaria e le autorevoli ricerche scientifiche su cui si basa, imparerai che i polifenoli non sono quindi antiossidanti, non agiscono in vivo contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare, ma sono molecole bioattive con altre importanti funzioni!!

Ti aspetto al Master in Nutrizione Culinaria: farai chiarezza sulle tante notizie contrastanti che si leggono sul web perché studierai le più autorevoli ricerche scientifiche validate dagli organismi internazionali su salute e nutrizione.

In questo modo valorizzerai la tua professione perché offrirai ai tuoi clienti un servizio basato su solide basi scientifiche,  quello che loro stanno cercando!