La conquista del Giolitti a Mondovì (Demo)

Grande giornata lunedì 22 Maggio 2017 all’Istituto Alberghiero G. Giolitti di Mondovì (CN) che in Piemonte e in tutto il Nord-Ovest ha ospitato la Dottoressa Chiara Manzi e lo staff di Art joins Nutrition Academy.

Nell’aula dimostrativa dell’Istituto, alla presenza degli allievi delle classi quarte e quinte e di ristoratori della zona, si è tenuta la presentazione dell’Accademia, senza dimenticare il Cooking Show dello Chef Evolution Lorenzo Malavasi del ristorante Satèn di Piadena (CR), diplomato in Culinary Nutrition.

iss mondovì 01.JPG

Grazie all’interessamento del prof. Mario Berutti e del vicepreside Rudy Mamino abbiamo potuto far conoscere la sinergia tra l’Arte della Cucina e la Scienza della Nutrizione.

Ai ragazzi sono stati posti numerosi esempi proprio sulla base delle tecniche di cucina da loro utilizzate ed esposte:

  • la lievitazione della pizza
  • la preparazione del risotto
  • esempi e chiarimenti di aspetti nutrizionali ancora poco conosciuti.

Tutti i partecipanti si sono dimostrati attenti ed aperti a questa nuova filosofia del Bello e BuonoDaVivere.

Durante il Cooking Show, Lorenzo Malavasi ha dimostrato alcune tecniche per mantenere le caratteristiche nutrizionali dei cibi, limitando grassi e calorie.

Da questa giornata, dall’interesse dimostrato dai ristoratori presenti, dalla partecipazione degli studenti e soprattutto dalla grande intraprendenza del vicepreside Mamino, ci auguriamo possa nascere presto una collaborazione con l’Istituto G. Giolitti, collaborazione che potrebbe trasformarsi nella possibilità di effettuare alcune lezioni teorico-pratiche di Culinary Nutrition, come ad esempio quella sul Finger Food Evolution

Siamo sicuri che questo è solo il punto di partenza per poter coinvolgere nel nostro progetto di divulgazione della Culinary Nutrition molti altri istituti alberghieri, per dare ai ragazzi l’opportunità di presentarsi sul mercato con una marcia in più, ma soprattutto perché il nostro futuro sono loro e solo partendo da qui potremo assicurarci di mangiare piatti Belli, Buoni e che fanno Bene non solo a casa ma anche al ristorante.

Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare il prof. Mamino, il prof. Berutti e tutto l’Istituto G. Giolitti per l’ospitalità e l’interesse dimostrato nel nostro lavoro, confidando in una futura esperienza insieme.

 

A cura di Fabiana Carella e Francesco Cappa