E’ solo buono o fa anche bene? – Dalla Puglia con Benessere: Orecchiette con le cime di rapa e peperoncino (Demo)

È solo buono o fa anche bene?

Ecco la domanda che da oggi devi farti e devi fare. Entra in cucina con la Culinary Nutrition e trasforma i piatti della nostra tradizione in elisir di lunga vita.

scarica-pdfLe orecchiette con le cime di rapa sono uno dei piatti tipici più rappresentativi della Puglia. Un piatto bello e buono che può diventare anche un concentrato di benessere seguendo la regola d’oro del “More & Less”:

-Più vitamine, minerali, antiossidanti e fibra,

-Meno grassi, calorie, zuccheri e sale.

Proprio partendo da questo principio abbiamo realizzato una ricetta nel rispetto della tradizione ma con meno calorie e grassi di un “triste” piatto di riso integrale condito con un cucchiaio di olio

orecchiette

Un piatto di orecchiette con cime di rapa e peperoncino è bello, buono e fa bene!

Perché?

  1. L’abbondanza di cime di rapa conferisce al piatto circa 5 g di fibra, più del doppio di 100 g di riso integrale. L’abbinamento della fibra con i carboidrati ci permette di rallentare l’assorbimento di questi ultimi abbassando l’indice glicemico del piatto.

 

  1. Meno grassi di un insalatona condita con un cucchiaio di olio, ma tanto gusto! Non solo gli ingredienti sono accuratamente dosati, ma il metodo di cottura ci permette di ottenere un risultato sorprendente. L’aglio è fatto soffriggete con pochissimo olio usando una padella normale ma tenuta inclinata sul fornello. La pasta viene scolata molto al dente e mantecata in padella con le cime di rapa finché non termina la cottura, in questo modo rilascia amido nel sugo e dona al piatto la giusta cremosità senza aggiungere grassi.

 

  1. Il peperoncino è un ottima fonte di vitamina C, un antiossidante che ci protegge dai radicali liberi (nemici della longevità). In questo piatto, per preservare la vitamina C, non soffriggiamo il peperoncino con l’aglio e l’olio ma lo aggiungiamo alla fine: crudo e appena tritato.

senza-titolo

Non vi resta che andare in cucina per realizzare le orecchiette con le cime di rapa e peperoncino!

Cosa serve?

Per 4 persone:

280 g di orecchiette

400 g di cime di rapa già pulite

1 spicchio di aglio

1 peperoncino fresco

4 acciughe

20 g di olio extravergine di oliva

Sale, poco e iodato

Come si fa?

Sbollentate le cime di rapa ben pulite in acqua bollente e salata per soli 5 minuti. Scolatele e tenete da parte l’acqua di cottura. Fate soffriggere l’aglio con 1 cucchiaio di olio e le acciughe; unite le cime di rapa e fatele saltare velocemente. 
Lessate le orecchiette nell’acqua di cottura delle rape; scolatele molto al dente e trasferitele in padella con le cime di rapa. Aggiungete abbondante acqua di cottura della pasta e mantecate, mescolando in continuazione. 
Impiattate e servite con peperoncino fresco tritato.

Queste e tante altre ricette puoi trovarle nel libro “Antiaging con gusto” della Dott.ssa Chiara Manzi, massima esperta in Europa di Culinary Nutrition e cucina antiaging.

 

A cura di Maria Mattera

Dietista-Dott.ssa in scienze della nutrizione umana- Culinary Nutritionist