Il Master Visto da un Medico Chirurgo (Demo)

Vi presentiamo un estratto della testimonianza della Dott.ssa Stefania Brescia, medico chirurgo specializzata in Medicina Generale, che sta frequentando il Master in Culinary Nutrition. La Dott.ssa Brescia ha condiviso con noi le sue riflessioni, molto importanti per capire come il Master dell’Art joins Nutrition Academy appaia agli occhi di un medico chirurgo. Questi i 6 punti principali della sua riflessione:

  1. Gli ingredienti salutari, se non correttamente dosati e bilanciati, possono portare al sovrappeso e ad altri disturbi.

  2. Al Master si approfondisce la scienza della nutrizione insieme alla massima esperta in Europa di Culinary Nutrition, Chiara Manzi.

  3. Oggi i pazienti sono demotivati dall’insuccesso di diete che sono dettate da mode e tendenze, piuttosto che da evidenze scientifiche, e dallo stile di vita prettamente sedentario.

  4. È chiaro quanto la salute sia oggi, per buona parte, in mano a chi cucina, che esso sia il cuoco della mensa o lo chef del ristorante, la mamma di famiglia o la nonna che amorevolmente regala una coccola dolce.

  5. Dobbiamo imparare a mettere in tavola i piatti della salute, utilizzando le ricette della tradizione regionale italiana con meno calorie, grassi, zucchero e sale e con più micronutrienti, vitamine, antiossidanti.

  6. Sono sempre più convinta che con questo percorso di studio ho l’opportunità di imparare come diffondere salute senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Nei prossimi giorni pubblicheremo per intero lo scritto della Dott.ssa Brescia.