Zucca e Curcuma e il piatto esplode di salute! (Demo)

Grande e polposa, arriva finalmente sulle nostre tavole la dolcissima zucca. Regina dell’Autunno in cucina, protagonista della terrificante notte di Hallowen e ingrediente principale di tante ricette regionali. La zucca è così versatile da poter essere consumata in qualunque momento del pasto, da un risotto ai dolcetti.

Come insegna la Culinary Nutrition, la salute in cucina è possibile accostando fra loro alcuni ingredienti, perché aumentano le loro qualità nutrizionali, altri invece hanno l’effetto opposto. Le coppie vincenti trasformano i piatti in «esplosioni di salute»: è il caso della zucca gialla e curcuma, protagonisti di un’alimentazione sana e nutriente.

Secondo una ricerca del 2004, infatti, si ottiene una migliore ritenzione di beta-carotene nelle zucche gialle, se vengono cotte in combinazione con la curcuma. In questo modo otteniamo una ritenzione del 60% di beta-carotene anche nella bollitura della zucca. Lo stesso risultato si ottiene quando abbiniamo la curcuma a qualsiasi vegetale ricco di carotenoidi.

zuppa-zucca-e-curcuma
Zuppa zucca e curcuma

Per avere informazioni sulla Culinary Nutrition e su come preparare piatti buoni al gusto, belli alla vista ma che facciano anche bene, compila la form di contatto

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Post Correlati