Torte a base di insalata? Non sono le uniche torte che fanno bene alla salute! (Demo)

Insalate a forma di torta: l’idea è davvero curiosa ed è il frutto della creatività del food stylist giapponese Mitsuki Moriyasu. Sappiamo tutti che la verdura fa bene alla salute ed ecco uno stratagemma per rendere i piatti di insalata molto più invitanti. Le “torte” di Moriyasu sono ovviamente prive di zuccheri e ricche di fibre e vitamine: sono realizzate con colorate verdure di stagione, di solito inserite tra due fette di pane alla soia, ricoperte da formaggi cremosi e decorate con altre verdure.

Banner-scopri-master-A

L’idea è sicuramente simpatica ed in Giappone sta avendo molto successo. Tuttavia, se abbiamo voglia di mangiare una bella fetta di torta, questa non deve essere necessariamente composta da verdure. Non sempre ciò che è dolce fa male. “Sono una grande golosa di dolci e per anni ho tentato di trovare una soluzione per trasformare la gola da peccato a virtù” afferma la Dott.ssa Chiara Manzi, fondatrice e direttrice dell’Art joins Nutrition Academy, la prima accademia in Europa di Culinary Nutrition.

I Maestri Pasticceri che frequentano il Master in Culinary Nutrition scoprono le tecniche per abbattere le calorie di un dolce, ridurre la quantità di zuccheri semplici ed aumentare la dose di fibre e vitamine. Ridurre la quantità di zuccheri semplici è possibile scegliendo zuccheri naturali alternativi che possiamo usare in minore quantità poiché hanno un potere dolcificante maggiore. Per accrescere la quantità di fibra, che rallenta ed in parte impedisce l’assorbimento dello zucchero, è possibile utilizzare l’inulina, una fibra vegetale che va mescolata alla farina, oppure aggiungere frutti ricchi di fibra, quali lamponi, mele, pere e frutti di bosco. Possiamo inserire nei dolci anche alcune verdure, come la carota o la zucca!

Seguendo un corso di aggiornamento professionale in Culinary Nutrition, disciplina che unisce il mondo della nutrizione con il mondo della cucina, i pasticceri potranno ideare torte e dolci perfettamente bilanciati dal punto di vista nutrizionale che potranno offrire ai propri clienti anche tutti i giorni.

Post Correlati