Quando il Cuoco Insegna al Medico: Arriva la Medicina Culinaria (Demo)

La Cucina può insegnare alla Medicina? Sì, ed è quel che accade nel nuovo Corso di Medicina Culinaria, in partenza all’Università di Ferrara all’interno della laurea in Medicina e Chirurgia. Mercoledì 18 Maggio 2016 alle ore 10.30 presso l’Istituto Alberghiero di Ferrara sarà presentato il corso che l’Italia e l’Europa stavano aspettando.

“Ne uccide più la gola che la spada”, dice il proverbio: in futuro, a quanto pare, la “gola” aiuterà a vivere meglio e più a lungo.

La Cucina insegna alla Medicina, e il Cuoco dà lezioni al Medico. Per la prima volta arriva in Europa un corso di Medicina Culinaria all’interno di una Facoltà di Medicina. Si terrà Mercoledì 18 Maggio 2016 alle ore 10.30 presso l’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara in via Sogari, 3 la presentazione dell’innovativo corso che potrà essere frequentato dagli studenti dell’Università di Ferrara a partire dal prossimo anno accademico. A presentarlo saranno il Prof. Michele Rubbini del dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale dell’Università di Ferrara, la Dottoressa Chiara Manzi, massima esperta in Europa di Culinary Nutrition e fondatrice di Art joins Nutrition Academy, e i cuochi diplomati in Culinary Nutrition, codocenti del nuovo corso.

SCOPRI IL MASTER IN CULINARY NUTRITION: CLICCA QUI

Alimentazione e salute sono sempre più un binomio imprescindibile, e grazie allo studio della Culinary Nutrition, la Nutrizione applicata alla cucina, la Dottoressa Chiara Manzi sta portando in Europa una vera e propria rivoluzione della cultura alimentare. I cuochi che si diplomano presso la sua accademia, l’Art joins Nutrition Academy, diventano messaggeri di Cucina Evolution, la nuova concezione in cui l’arte culinaria degli chef sposa la scienza dei medici nutrizionisti. Il risultato? Poter mettere in tavola piatti che non sono solo buonissimi, ma fanno anche bene alla salute e apportano un ingrediente in più, decisamente importante: il benessere antiaging. I cibi che erano “buoni da morire” diventano così “Buoni Da Vivere”, ricchi di gusto, bontà e salute.

E se è vero che preferiamo andare al ristorante piuttosto che dal dottore, è anche vero che la cucina, se segue i principi della Culinary Nutrition, può fare bene quanto e più di una medicina. I menù realizzati dagli chef dell’Art joins Nutrition Academy infatti seguono il principio del “More & Less”: più fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti; meno grassi, calorie, sale e zuccheri. Questo garantisce piatti golosi al palato e sicuri dal punto di vista nutrizionale, che agiscono come veri elisir di lunga vita per il nostro organismo. Ecco perché alcuni cuochi possono dare lezioni a medici e futuri dottori, e la Facoltà di Medicina può mettere in cattedra questi professionisti dei fornelli. “Ne uccide più la gola che la spada”, dice il proverbio: in futuro, a quanto pare, la “gola” aiuterà a vivere meglio e più a lungo.

Programma della giornata

Ore 10.30
Breve saluto della Direttrice dell’Istituto e del Magnifico Rettore dell’Università di Ferrara

Ore 10.45
Introduzione del Prof. Michele Rubbini sulle motivazioni e caratteristiche del nuovo Insegnamento

Ore 11.15
La Dott.ssa Chiara Manzi presenta la filosofia di Cucina Evolution e il libro di riferimento, “Antiaging con gusto”

Ore 12.15
Discussione e domande del pubblico

Ore 12.45
Pranzo Ufficiale

EVENTO GRATUITO. È consigliata la prenotazione presso: info@cucinaevolution.it.
Per contattare Chiara Manzi: c.manzi@cucinaevolution.it.

Post Correlati