Tutto il necessario per fare una pizza che fa bene alla salute: PIZZAPIÙ (Demo)

Chiara Manzi presenta PIZZAPIU’ alla Tirreno Trade

Quando?

Lunedì 29 Febbraio, alle ore 10.30 e alle ore 15

Dove?

Presso il Complesso Fieristico CARRARA FIERE – Viale G. Galilei, 133 – 54033 Marina di Carrara (Massa Carrara)

Padiglione D corsie 28/29,

Accesso:

ingresso n°3 in viale Colombo (biglietteria)

ingresso n°5 in via Maestri del Marmo

La 36 esima edizione della Mostra Tirreno Trade, vero punto di riferimento per il settore dell’ospitalità dell’intero centro Italia, si arricchisce della presenza della Dottoressa Chiara Manzi, massimo esperto in Europa di Culinary Nutrition, Presidente di Art joins Nutrition Academy e dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, nonché autrice di numerosi libri di successo.

Lunedì 29 Febbraio 2016, Chiara Manzi presenta il progetto PIZZA PIÙ ideato dall’Industria Alimentare GRECI, in collaborazione con Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Culinary Nutrition.

Cos’è il Progetto PIZZA PIÙ?

PIZZA PIÙ è un progetto innovativo che fornisce alle pizzerie tutto il necessario per fare una pizza che faccia bene alla salute: dalla formazione, a cura di Art joins Nutrition Academy, allo speciale Mix per l’impasto e i Topping per la farcitura, fino al Kit per la comunicazione che rende esclusive tutte le pizzerie che aderiscono al progetto.

Perché nasce PIZZA PIÙ?

Lo stile di vita moderno, sedentario e dotato di tutti i confort, non può andare di pari passo con la pizza tradizionale, troppo grassa, calorica, ricca di sale e cotta spesso in modo da produrre contaminanti di processo. Per vivere a lungo e in salute, è necessario che la pizza si evolva.

La pizza che troviamo normalmente in commercio, seppur di ottima qualità, a causa della lievitazione lenta e di un alto grado di digeribilità, ha purtroppo un indice glicemico alto, che determina problematiche a carico del pancreas e del metabolismo energetico. In pratica la pizza tradizionale ci fa ingrassare e ci espone al rischio di malattie cardiovascolari e diabete.

Ecco perché nasce PIZZA PIÙ, per insegnare ai pizzaioli a fare una pizza che fa bene alla salute e fornire alla pizzeria tutti gli strumenti per prepararla!

Perché PIZZA PIÙ fa bene?

Perchè, è una pizza certificata dal Marchio Italiano di Sicurezza Nutrizionale, Gusto&Benessere – Art joins Nutrition, che, in base alle linee guida per una corretta alimentazione di organismi nazionali ed internazionali,

garantisce che PIZZA PIÙ abbia

  1. la giusta quantità di fibra, in grado di abbatte l’indice glicemico
  2. sia ricca di vitamine e molecole antiossidanti (Luteina, Omega 3 e 6, Licopene, Vitamina E)
  3. contenga esclusivamente Sale Marino Iodato per il buon funzionamento della tiroide
  4. sia cotta secondo un disciplinare che impedisca lo sviluppo di sostanze cancerogene durante la cottura.

Quali sono le garanzie del Marchio di Certificazione Gusto&Benessere – Art joins Nutrition?

Tutti i prodotti certificati Gusto&Benessere – Art joins Nutrition, sono sicuri dal punto di vista nutrizionale perchè rispondono a un rigoroso disciplinare redatto dalla divisione scientifica di Art joins Nutrition Academy. Il disciplinare è stato verificato e approvato da parte del direttore scientifico dell’Academy, il Professor Michele Rubbini dell’Università di Ferrara, e dal comitato scientifico di ASSIC, Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina.

Il disciplinare è basato sulle linee guida per una corretta alimentazione di organismi nazionali ed internazionali (Società Italiana di Nutrizione Umana; Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione; European Food Safety Authority; World Health Organization; World Cancer Research Fund, ecc.) 

La certificazione è inoltre parte integrante del progetto la “Cucina del Benessere” dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, che ha ottenuto sin dal 2011, il patrocinio del Ministero della Salute

Greci: l’industria alimentare che va oltre il “solo buono”

L’azienda del territorio parmense, specialista per la Ristorazione fuori casa,  è da oltre 40 il partner di riferimento per gli operatori del food service, realizzando prodotti alimentari di alta qualità.

Ma in Greci si guarda anche al futuro e lo si fa con occhi nuovi: forte dell’esperienza del passato e della conoscenza di ingredienti e materie prime, a novembre 2014, l’azienda ha deciso di iniziare un nuovo cammino insieme alla dottoressa Chiara Manzi, massima esperta in Europa in Culinary Nutrition e Presidente di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Culinary Nutrition. Si tratta di un progetto innovativo che ha come obbiettivo ambizioso  “l’evoluzione della tradizione gastronomica italiana” ponendo particolare attenzione agli aspetti nutrizionali dei piatti e dei prodotti, senza rinunciare al gusto: insomma una cucina buona, secondo tradizione, ma bilanciata e allineata ai nuovi bisogni dei consumatori e all’attuale stile di vita.

La nuova sfida quindi è quella di preparare cibo buono ma non solo…..che sia anche giusto e per giusto si intende  ricco di nutrienti biodisponibili, con meno grassi, meno sale, meno zuccheri e più vitamine, più fibre,  più attenzione alle tecniche di lavorazione e alle cotture.

Per questo l’azienda ha studiato e sviluppato prodotti nuovi, in grado di rispondere a queste istanze e tenendo conto anche delle intolleranze alimentari. Tante soluzioni per rendere più attuale la cucina Italiana e più facile il lavoro dei professionisti di ristorazione.

Dopo avere proposto nel  2015 il “Fritto antiaging” realizzato con Olio di girasole alto oleico e friggitrice brevettata e lanciato una gamma di Preparati per brodo e insaporitori di nuova generazione, Greci ha messo sul mercato nell’ottobre scorso otto gustosissime Zuppe, tutte certificate dal marchio GUSTO&BENESSERE – Art Joins Nutrition, il primo marchio di qualità nutrizionale garantita.

PIZZAPIU’ è la novità del 2016!

Quali sono le caratteristiche Nutrizionali del Mix e dei Topping PIZZA PIÙ?

L’esclusivo Mix per l’impasto, è fatto con farine e cereali, che lo arricchiscono di

  • Fibra, grazie alla quale è possibile abbattere l’indice glicemico
  • Luteina, una molecola antiossidante che protegge la vista e il benessere della pelle
  • Proteine
  • Acidi grassi essenziali della serie Omega 3 e Omega 6, preziosi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari grazie alla capacità di ridurre il colesterolo cattivo e aumentare quello buono
  • Minerali e Vitamine

I Topping in dotazione per la farcitura, sono polpe di pomodoro pronte all’uso,

arricchite di

  • Licopene, uno dei più potenti antiossidanti (assieme alla Vitamina C e alla Vitamina E), che grazie a una cottura prolungata che ne spezza la molecola, risulta essere ancora più efficace rispetto alle salse tradizionali.
  • Fibra, contenuta nelle verdure che rafforza l’azione della fibra contenuta nel Mix
  • Contiene esclusivamente Sale Marino Iodato, fondamentale per il buon funzionamento della tiroide

Quali sono le PIZZE PIÙ certificate che potrai preparare nella tua Pizzeria?

4 ricette classiche in versione Antiaging:

  • PIZZA PIÙ Primavera
  • PIZZA PIÙ Vegetariana
  • PIZZA PIÙ Asparagi&Salmone
  • PIZZA PIÙ Verdure grigliate

Che cosa offre il progetto PIZZA PIÙ alla tua pizzeria?

I pizzaioli che vorranno aderire al progetto riceveranno tutto il necessario per realizzare le 4 ricette di PIZZAPIÙ Certificate:

  • L’esclusivo mix per impasti ad alto contenuto di fibra, luteina e proteine vegetali,
  • Le farciture: salse pronte (classica e piccante) con sale iodato e olio alto oleico,
  • Gli champignon gustosi ma poveri di grassi e ricchi di fibra,
  • Le verdure cotte sottovuoto e totalmente naturali
  • Crudolce Dulcis, un prosciutto crudo brevettato che contiene il 25% di sale in meno

Inoltre riceveranno:

  • La formazione: include la partecipazione al corso PIZZA PIÙ Gusto&Benessere, tenuto dalla Dottoressa Chiara Manzi, che ti permetterà di esporre il marchio di Qualità Nutrizionale Garantita Gusto & Benessere e di acquisire le competenze nutrizionali di base

Un Kit di comunicazione che renderà esclusiva la tua pizzeria:

  • La maglietta PIZZAPIÙ
  • Il mini sito dove poter pubblicizzare il tuo locale
  • La carta fedeltà
  • Il menù delle “Pizzapiù Certificate”: con l’elenco degli ingredienti e i valori nutrizionali per ciascuna pizza (con diametro di 30 cm)
  • Il misurino dosatore per polpa di pomodoro
  • L’attestato di partecipazione al corso formativo
  • La locandina PizzaPiù Gusto&Benessere da esporre nel tuo locale 

A chi è dedicato il Progetto PIZZA PIÙ?

A tutti i Pizzaioli che vogliono aggiungere valore al proprio menù con l’introduzione di 4 pizze certificate dal marchio Gusto&Benessere – Art joins Nutrition, garanzia della sicurezza nutrizionale della pizza oltre che del gusto. Attualmente, la possibilità di entrare a far parte del progetto PIZZA PIÙ è riservata esclusivamente a 100 pizzerie.

Se sei interessato al proggetto PIZZA PIÙ

puoi contattare l’Industria Alimentare Greci, chiamando il numero 0521.606411, oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica pizzapiu@greci.it

Mappa della Fiera Tirreno Trade

Ecco la Planimetria del Complesso Fieristico e il Particolare del Padiglione D, dove potrai incontrare la Dottoressa Chiara Manzi e l’Industria Alimentare Greci

Planimetria Generale

Planimetria generale

 

 

Padiglione D (Greci: corsia 28/29)

Padiglione D

 

Post Correlati