Fritto Sano anche Tutti i Giorni? In Padella o con la Friggitrice Elettrica? (Demo)

La frittura Antiaging è talmente buona e talmente sana perché mantiene fino all’80% la vitamina C, le vitamine del gruppo B e gli acidi grassi omega 3. Ebbene sì, puoi prepararla anche tutti i giorni!

Sai qual è uno dei segreti fondamentali per una frittura Antiaging?

È fondamentale evitare la formazione di sostanze nocive durante la cottura; tuttavia, se friggiamo a casa, con la tradizionale padella, non è sempre facile…

Quali sono le sostanze nocive che possono svilupparsi friggendo in padella?

La frittura tradizionale in padella può essere estremamente pericolosa perchè favorisce lo sviluppo di:

– Acroleina, una sostanza tossica per il fegato.

– Ammine eterocicliche, che si sviluppano particolarmente durante la frittura di carne e pesce se il bagno di frittura subisce grandi sbalzi di temperatura.

– Acrilammide, una delle sostanze naturali più cancerogene, che si sviluppa nella cottura di cereali e patate che assumono una colorazione marroncina.

– Perossidi, veri e propri radicali liberi che portano ad irrancidire l’olio.

Perché si sviluppano sostanze tossiche durante la frittura in padella?

Quando friggiamo in padella non possiamo garantire una temperatura costante: basta semplicemente alzare o abbassare la fiamma o introdurre il cibo nel bagno di frittura per provocare uno sbalzo termico. Proprio lo sbalzo di temperatura è responsabile dello sviluppo di Acroleina, Acrilammide e Ammine eterocicliche.

Come possiamo evitare la formazione di sostanze nocive e friggere in sicurezza?

è necessario sostituire la padella con una friggitrice con termostato che permette di mantenere la temperatura del bagno di frittura costante. La friggitrice ideale, consigliata da Art joins Nutrition Academy, è Lolly Magic Cooker, dotata di una speciale tecnologia che permette il controllo della temperatura, impedendo il raggiungimento del punto di fumo ed evitando lo sviluppo delle sostanze tossiche.

Come funziona Lolly Magic Cooker?

Lolly è dotata di un termostato per impostare la temperatura a 170°C e di uno speciale coperchio con piccoli fori che permettono di accumulare vapore acqueo nella parte alta della camera di frittura. Il vapore acqueo prodotto raffredda costantemente la superficie dell’olio, impedendo il raggiungimento del punto di fumo e rallentando lo sviluppo di sostanze tossiche.

Quali sono gli altri vantaggi offerti dalla friggitrice elettrica Lolly Magic Cooker?

Friggere con Lolly permette di:

– ridurre i cattivi odori almeno al 70%;

– riutilizzare l’olio per un’altra frittura, se opportunamente filtrato al termine della prima frittura;

– mantenere inalterate le proprietà organolettiche dei cibi.

Basi scientifiche

Art joins Nutrition Academy consiglia Lolly in seguito ai risultati di numerosi studi sull’assorbimento dei grassi durante la frittura; il più celebre è stato realizzato nel 2011, in collaborazione con l’Università di Parma e lo staff dello Chef numero uno nel modo, Massimo Bottura.