Settima edizione del Master in Culinary Nutrition: partiti il 18 Gennaio! (Demo)

Lunedì 18 gennaio una nuova classe, formata da 6 Chef, 2 pasticceri e 5 nutrizionisti, ha fatto ingresso nelle aule di Art joins Nutrition Academy, l’unica accademia in Europa dove è possibile studiare Culinary Nutrition, la scienza della nutrizione applicata alla cucina, negli Stati Uniti già materia di studio all’Università.

Un inizio a sorpresa!

Il primo giorno è indimenticabile per tutti gli studenti! L’incontro con la Dottoressa Chiara Manzi, presidente dell’Accademia e massimo esperto in Europa di Culinary Nutrition, la conoscenza dei compagni di classe e una sorpresa in cucina! Il primo giorno, gli chef e i nutrizionisti imparano a collaborare per trasformare una ricetta tradizionale in un piatto Antiaging! Senza aver studiato, si scontrano con le difficoltà di ridurre il quantitativo di grassi, calorie, sale e aumentare il contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti!

Le sorprese continuano…

Durante il primo e i successivi 5 moduli, la Dottoressa Chiara Manzi e gli altri docenti del Master forniscono agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per trasformare, autonomamente, ricette tradizionali in elisir di lunga vita! Ad esempio, durante la scorsa edizione, lo Chef Andres Upegui ha messo a punto un metodo per sgrassare il guanciale per un’Amatriciana Evolution: dapprima lo mette a rosolare in padella, finché il grasso non si scioglie e la carne risulta croccante, lo tampona con la carta assorbente, lo frulla e, infine, lo mette nuovamente a cucinare nel sugo – più è cotto a lungo e più aumenta la sua efficacia come antiossidante.

Scopri di più sull’Amatriciana Evolution di Andres Upegui all’Università di Tor Vergata!

Piccoli che diventano grandi

Andres Upegui non è l’unico ad aver raggiunto traguardi tanti importanti. Oltre alle metodologie messe a punto dagli studenti, ogni edizione è caratterizzata anche da grandi maestri che trasmettono la loro arte a giovanissimi studenti! È il caso del Maestro Pasticcere Stefano Laghi e dello Chef Stellato Paolo Cappuccio, grandissimi professionisti di fama internazionale che si trovano nella stessa aula di neo laureati nutrizionisti o cuochi neo diplomati!

Cosa imparano gli studenti?

Si comincia sfatando tanti falsi miti del mondo dell’alimentazione, passando attraverso i giusti abbinamenti tra i cibi che ne aumentano le proprietà antiossidanti; la scelta delle materie prime; il sistema per abbattere l’indice glicemico durante i pasti; come ridurre la quantità di sale senza diminuire il sapore dei piatti; la regola del More&Less; il rispetto delle giuste quantità e infine i metodi di preparazione, conservazione e cottura per esaltare le proprietà dei cibi ed evitare lo sviluppo di sostanze cancerogene.

Il risultato finale

Alla fine di questo straordinario percorso di studi, strepitosa occasione di crescita professionale e umana, gli studenti scoprono che creare piatti ricchi di gusto e di benessere Antiaging, che ci aiutano a dimagrire e restare in forma, non è semplicemente possibile: è la nuova cultura alimentare!

Con grande entusiasmo rivolgiamo il nostro in bocca al lupo ai 13 nuovi studenti di Culinary Nutrition!