Pizza: alimento anticancro per eccellenza? (Demo)

Antiossidante, antitumorale e antiinvecchiamento: sono queste le caratteristiche della salsa di pomodoro conferite dal licopene, il carotenoide che colora di rosso i pomodori.

Ma da sola, la salsa di pomodoro, basterà a definire la pizza un alimento anticancro?

Meno di un mese fa il Quotidiano del Molise online, ha pubblicato un articolo intitolato “Veronesi: la pizza è l’alimento anticancro per eccellenza“, che non è passato inosservato agli attenti follower della Dottoressa Chiara Manzi alla quale è stato chiesto di fare chiarezza.

La Nutrizionista, massimo esperto in Europa di Culinary Nutrition e fondatrice di Art joins Nutrition Academy, come sempre ha accolto le richieste dei follower e ha affrontato l’argomento durante il consueto appuntamento domenicale di Detto tra noi.

Durante la diretta Video ha spiegato che non esistono cibi anticancro, cibi che da soli siano in grado di avere una funzione come quella dei farmaci. Anche la pizza, sebbene preparata con la salsa di pomodoro, è un alimento ipercalorico, che contribuisce ad aumentare il grasso corporeo, a sua volta causa di numerose forme di tumore. Troppe calorie annullano l’effetto antitumorali del licopene.

Ma alla fine del video una buonissima notizia per tutti gli amanti della pizza! La pizza Antiaging esiste davvero! è quella messa a punto da Chiara Manzi insieme ai Pizzaioli che hanno frequentato il Master in Culinary Nutrition e che per prima ha ottenuto il premio Gusto&Benessere – Art joins Nutrition Certified.

Di qui l’idea di istituire un corso specifico sulla pizza, che nasce dalla collaborazione con la Scuola Italiana Pizzaioli e insegna ai pizzaioli a preparare una pizza con caratteristiche antiossidanti, a partire dalla scelta delle di uno speciale mix di farine, alle fasi di impasto, lievitazione e tecniche per stendere la pasta, fino ai i metodi di cottura idonei ad evitare lo sviluppo di sostanze cancerogene, e infine, la scelta dei condimenti più Antiaging.

Per scoprire cos’altro fa bene e cosa fa male della pizza, gli effetti del licopene, i tumori causati dal grasso corporeo e la Novità sulla pizza Antiaging, guarda il Video di Detto tra Noi cliccando qui!

Per fare chiarezza, non perdere tutte le Domeniche, l’appuntamento con Chiara Manzi in diretta video su Facebook con la Rubrica Detto tra Noi!