Il Panettone è solo buono o fa anche bene? (Demo)

Il panettone è uno dei simboli del Natale, caratterizzato da un impasto dal colore dorato, soffice e ricco, che con il suo buon profumo e i canditi colorati porta allegria sulle tavole italiane. É però molto calorico, ricco di zuccheri e grassi, prevalentemente saturi, quel genere di grassi nemici del cuore.

Per esempio, se prendiamo l’etichetta di un panettone classico* e facciamo un pò di calcoli, scopriamo che in 80 grammi (il peso di una fetta) ci sono 320 chilocalorie; 15 grammi di grassi, di cui saturi circa 11 grammi e manca completamente la fibra, fondamentale per abbattere l’indice glicemico. Se poi consideriamo i valori nutrizionali di un panettone artigianale di pasticceria, molto più grasso di quelli industriali, potremmo moltiplicare questi valori per due. Inoltre, c’è qualcuno che a Natale mangia più di una fetta di panettone al giorno…recando danni alla propria salute.

È per questo che la Dottoressa Chiara Manzi, presidente di Art joins Nutrition Academy, insieme al Maestro Pasticcere Ivan Gorlani, diplomato in Culinary Nutrition, ha voluto creare un prodotto che non fosse semplicemente buono!

Nel suo laboratorio della Mille Gelateria a Verolanuova, Ivan ha fatto 501 impasti di prova prima di riuscire a creare un panettone buonissimo ma che fa anche bene e non fa ingrassare! Una porzione di prodotto da 80 grammi, fornisce meno calorie di 170 grammi di yogurt; gli stessi zuccheri di una mela; meno grassi di un cucchiaio d’olio e la fibra di 4 grossi piatti d’insalata! Guarda la lista degli ingredienti e la tabella dei valori nutrizionali alla fine dell’articolo!

Il panettone creato da Ivan ha ottenuto il premio della certificazione Gusto&Benessere – Art joins Nutrition Academy, e fa parte della linea Benessere Firmato!

Dopo il Master in Culinary Nutrition, Ivan Gorlani ha creato tanti prodotti premiati con il marchio di certificazione ed ora è diventato docente dell’Accademia assieme ad altri colleghi di valore che hanno già terminato il percorso di studi e ottenuto il diploma!

Per informazioni sul Master in Culinary Nutrition clicca qui!

Schermata 2016-01-11 alle 10.36.51

Ecco l’etichetta del prodotto con la lista degli ingredienti e la tabella dei valori nutrizionali!

 

Schermata 2016-01-11 alle 10.46.11

Un particolare delle informazioni nutrizionalietichetta-tondaL’Etichetta tonda che racconta il significato del nome ERA

 

 

*I valori nutrizionali sono stati calcolati sul panetone King dell’Azienda Fiasconaro.