Bere una bottiglia di vino al giorno non fa male (Demo)

Ecco come ho scoperto che questa è una bufala.

Tutto inizia quando leggo sull’Huffington Post, riportato da Repubblica, questo articolo <<Bere una bottiglia di vino al giorno non fa male, essere astemi sì. Lo studio del 2014 dell’Oms>>

Incuriosita mi chiedo: ma sarà proprio vero?

L’articolo afferma che secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) bere un’intera bottiglia di vino al giorno non fa male alla salute, e cita un Professore Finlandese ormai in pensione, Kari Poikolainen, in passato consulente dell’OMS, secondo il quale il vino fa male solo se si superano le 13 unità di alcol al giorno, mentre una bottiglia ne contiene circa 10.

Intanto scopro che non è l’OMS a dichiarare che il vino non fa male. Come mai invece il titolo dell’ Huffington Post attribuisce la dichiarazione all’OMS? Ma vediamo cos’altro scopro.

Comincio a fare un pò di ricerche e scopro che l’OMS non ha mai fatto una dichiarazione del genere, semmai il contrario! Riguardo l’alcol, esistono numerosi documenti dell’associazione (ad esempio clicca qui) in cui si afferma <<the more you drink, the higher your risk of disease. Less is better>> ossia: più bevi, più corri il rischio di ammalarti. Bere meno è meglio!

Ho cercato allora lo studio originale del Professor Poikolainen che provasse tali affermazioni, ma senza trovarne traccia! PubMed, la banca dati biomedica online, contiene numerosi studi del docente finlandese, ma in nessuno di questi si fa riferimento al fatto che 10 unità alcoliche al giorno non facciano male alla salute.

Anzi gli studi del Dottor Poikolainen affermano che bere è un fattore di rischio legato a mortalità e malattie; coloro che bevono una piccola quantità hanno un rischio minore rispetto a quelli che non bevono affatto, ma il rischio aumenta rapidamente in coloro che bevono molto.

Eppure il Professore, nell’aprile dello scorso anno (2014) ha rilasciato un’intervista a 2 importanti testate giornalistiche britanniche, il Daily Mail e il The Independent, affermando che bere un’intera bottiglia di vino al giorno non fa male alla salute!

Questa intervista è arrivata nel nostro paese solo una settimana fa ed è stata utilizzata come dichiarazione dell’OMS!

Non Vorrei che l’uscita del libro del Dottor Poikolainen, nel Febbraio dello scorso anno, c’entri qualcosa con tutto questo…….

Ma possibile che queste indagini i giornalisti non le facciano????

Chiara Manzi

Presidente di Art joins Nutrition Academy