MEDICINA: l’innovazione si fa in cucina! (Demo)

Patologia, Anatomia e… Cucina? Si, proprio così! È quello che succede negli Stati Uniti dal 2012, dove il 10% delle Facoltà di Medicina ospita Cuochi come Docenti ed è quello che è accaduto per la prima volta in Europa e in Italia all’Università di Tor Vergata!

Sabato scorso, la Dottoressa Chiara Manzi, presidente di Art joins Nutrition Academy, l’unica Accademia europea di Culinary Nutrition, ha tenuto la sua lezione presso la Facoltà di Medicina e al suo fianco c’era uno dei Cuochi più innovativi della Capitale, Andres Felipe Upegui Sanchez, che all’inizio di Dicembre terminerà il suo percorso di studi presso Art joins Nutrition Academy e diventerà un Cuoco Antiaging, o meglio un Cuoco AjN.

Quella che negli Stati Uniti è un’iniziativa nata per insegnare ai medici a preparare pasti sani fatti in casa, aiutandoli così a dare consigli salutari sulla dieta, è la strada intrapresa qualche anno fa da Chiara Manzi ma con una formula ancor più efficace e innovativa che potrebbe essere un modello vincente anche per le Università Statunitensi. Nell’Accademia di Chiara Manzi, Medici e Cuochi seguono le lezioni sulla Culinary Nutrition nella stessa aula e si scambiano le proprie conoscenze  favorendo in questo modo un confronto nelle rispettive competenze, pur mantenendo ciascuno il proprio ruolo. I Cuochi applicano alla cucina le informazioni scientifiche acquisite durante il master e con la loro arte riescono a creare capolavori di gusto made in Italy. A loro volta, i Nutrizionisti e i Medici apprendono dai Cuochi i segreti per preparare i piatti tradizionali in versione Antiaging e li trasmettono ai propri pazienti.

Si tratta di una nuova cultura alimentare che nasce dalla fusione tra l’arte della cucina e la scienza della nutrizione, il cui obbiettivo è portare ad ogni individuo la possibilità di gustare la bontà e la varietà della tradizione italiana con un ingrediente in più decisamente importante, il benessere antiaging.

Il futuro Chef AjN, Andres Felipe Upegui Sanchez ha spiegato agli studenti del Master in Medicina Estetica, come è riuscito a trasformare l’Amatriciana tradizionale in un piatto Antiagin.

Tutti i segreti per un’Amatriciana Antiaging saranno spiegati il 18 Dicembre, durante la prossima lezione di Chiara Manzi a Tor Vergata! Lo Chef Andres Felipe Upegui Sanchez preparerà in aula il gustosissimo piatto della tradizione Romana e, insieme terranno il primo Cooking Show in una Università italiana!