Zucca Gialla e Curcuma: scopri un segreto Antiaging! (Demo)

La Zucca è un ortaggio povero di zuccheri e calorie (100 grammi contengono circa 20 kcal), ricco d’acqua, di sali minerali e vitamine.
Tra le vitamine, il contenuto di betacarotene è particolarmente alto: si tratta di molecole bioattive, fondamentali per aiutare la nostra funzione visiva e per la salute della pelle. Queste vitamine non neutralizzano direttamente i radicali liberi, ma attivano sistemi antiossidanti endogeni del nostro organismo. Un’alimentazione naturalmente ricca in betacarotene attraverso il consumo di alimenti vegetali di colore rosso, arancione e giallo, è correlata con una diminuzione del rischio di tumori.

Secondo una ricerca del 2004 si ricava una migliore ritenzione di betacarotene nelle zucche gialle, se vengono cotte in combinazione con la curcuma. In questo modo otteniamo una ritenzione del 60% di beta carotene anche nella bollitura della zucca. (Gayathri, 2004).

Lo stesso risultato si ottiene quando abbiniamo la curcuma a qualsiasi vegetale ricco di carotenoidi!

Ricorda che i carotenoidi sono sostanze liposolubili, questo vuol dire che il nostro intestino riesce ad assimilarle solo in presenza di grassi, ecco perchè è necessario accompagnare le ricette a base di zucca con con un filo d’olio, del burro, del formaggio o qualunque altro alimento grasso, ma senza esagerare con le quantità per non perdere l’effetto Antiaging!