AL VIA IL MASTER PIU’ INNOVATIVO D’EUROPA (Demo)

CHEF E NUTRIZIONISTI A SCUOLA DI CUCINA PER RESTARE GIOVANI

Al via a marzo 2015 la quinta edizione del Master in Culinary Nutrition di Art joins Nutrition Academy.

Il mercato lo conferma: cucina e salute sono i maggiori interessi degli italiani. Piatti e ricette gustose non soddisfano più, si cerca il benessere e cibi non solo buoni, ma che facciano anche bene.

Per ottenere questo la qualità delle materie prime è fondamentale per creare piatti e ricette eccellenti, ma non è sufficiente per garantire piatti salutari. Occorre studiare le preparazioni, i metodi di cottura, gli abbinamenti, le dosi e le proprietà nutrizionali del cibo. Questo è quello che propone il Master in Culinary Nutrition, il primo percorso in Europa di alta formazione sulla nutrizione applicata alla cucina e alla pasticceria, organizzato da Art joins Nutrition Academy, la prima scuola in Italia di alta formazione in Culinary Nutrition.

L’obiettivo del Master è formare professionisti della ristorazione in grado di pensare e realizzare una cucina gustosa, salutare e antiaging. Il Master in Culinary Nutrition, non è un corso di cucina dietetica, bensì un percorso di apprendimento per imparare a trasformare ogni piatto, anche il più goloso, in un elisir di lunga vita.

Il percorso formativo, a numero chiuso, si rivolge ai professionisti della ristorazione – cuochi, pasticceri e professionisti di sala -, oltre che a medici, dietisti, nutrizionisti, a chi ha cuore il benessere dei propri clienti e desidera apprendere e arricchire le proprie conoscenze.

Il metodo didattico del Master si fonda sull’action learning: si impara facendo, con le mani in pasta e con i consigli di chef stellati e professionisti della ristorazione e del benessere in cucina. La metà delle ore previste negli incontri formativi sono dedicate allo studio in aula della nutrizione. L’altra metà è riservata alla pratica ai fornelli. Al termine del percorso formativo, articolato in 6 moduli della durata di 3 giorni al mese, i partecipanti riceveranno il diploma di Master in Culinary Nutrition.

Perché frequentare il Master? Grazie alle conoscenze acquisite, gli iscritti potranno offrire ai loro clienti, in esclusiva, menù certificati “Gusto&Benessere – Art joins Nutrition”, il primo marchio di qualità nutrizionale in Italia. Potranno inoltre entrare a far parte del network di ristoranti e pasticceria Cucina Evolution per diffondere una cucina non solo buona da morire ma… BuonaDaVivere!

cucinaevolution

Non è tutto. Abbiamo intervistato  coloro che hanno frequentato il Master nelle scorse edizioni, e gli abbiamo chiesto quali sono state le motivazioni principali che gli hanno spinti ad iscriversi subito. L’80% di loro ha risposto nel seguente modo:

QUALI SONO I MOTIVI PRINCIPALI CHE TI HANNO CONVINTO A FAR PARTE DEL

NETWORK DI CUCINA EVOLUTION?

1. Motivo Etico: è molto importante far si che i clienti mangino bene e stiano meglio in salute. Tutto quello posso fare, sono ben contento di farlo

2. Perché nel futuro il cliente sceglierà sempre una cucina attenta al benessere. Non possiamo non rispondere a questo nuovo target di mercato

3. Apre nuovi scenari di business che restando fuori dal network, non potrei realizzare

 

QUAL È STATO IL MOTIVO FORTE CHE TI HA SPINTO AD ISCRIVERTI AL MASTER?

La scintilla della competizione, cioè essere tra i primi a introdurre il benessere antiaging nella mia cucina, già altri chef famosi l’avevano fatto e non volevo perdere il treno.

COSA TI HA AIUTATO A DECIDERE DI COMPILARE IL MODULO D’ISCRIZIONE ?

1. Aver letto un articolo su Cucina Evolution. Siete l’unica realtà seria nella ristorazione in ambito scientifico

2. Perché voglio imparare sempre di più, ogni giorno cose nuove

3. Perché voglio prepararmi al meglio per l’Expo 2015

 

Gli incontri formativi del Master in Culinary Nutrition si terranno dal 16 Marzo 2015 al 23 Settembre 2015, in tre importanti locations:

a Parma, presso la Non Solo Buono Academy,

a Milano, presso lo Spazio Culinario Perugina di Assago,

a Pordenone, nella sede dell’Electrolux Professional Innovation Center.

Fra i docenti del Master, la dottoressa Chiara Manzi, massima esperta in Europa in Culinary Nutrition e nutrizionista di fama internazionale, , lo chef stellato Michelin Theo Penati, del Ristorante Pierino Penati di Viganò Brianza, il famoso pasticcere Stefano Laghi, il prof. Michele Rubbini dell’Università di Ferrara, il prof. Alberto Mantovani  dell’EFSA.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui