LA SALUTE VIEN MANGIANDO! UN SOGNO?NO UNA SPLENDIDA REALTA’ (Demo)

Si è conclusa la seconda edizione del Meeting di Cucina Evolution; è stata una giornata impegnativa e divertente, faticosa ma ricca di importanti novità. La più importante? Aver condiviso insieme a tutti i presenti che è possibile realizzare una cucina BuonaDaVivere!
“Vogliamo cambiare il mondo della cucina, portandola avanti”
si trasforma ogni giorno di più, da semplice intento a splendida realtà.
 L’innovazione in ogni campo, si realizza quando il cambiamento ha come meta far vivere meglio le persone.
Un importante esempio ci viene offerto dalla vicepresidente della Società Pellegrini Spa, la dott.ssa Valentina Pellegrini. La Società si è impegnata a formare tutti i suoi chef della Ristorazione Collettiva per donare la possibilità di pranzare nelle mense aziendali con cibi buoni e salutari.
Il nostro desiderio è quello di contribuire a rendere più appagante il vivere bene, attraverso una cucina ricca di Gusto&Benessere. unendo l’arte dei cuochi e la scienza fondata su solide basi scientifiche. 
 E la partecipazione di autorevoli relatori ne sono la conferma. Così come il lavoro di prestigiosi chef nei laboratori, è la conferma che si può e si deve avviare un percorso nuovo nell’ambito della scienza della nutrizione applicata alla cucina.
Tanti gli argomenti trattati, sia di stampo socio-economico grazie alla partecipazione della Prof.ssa Maura Franchi che ha presentato i cambiamenti in atto nel mondo della ristorazione,e come il cibo non sia più semplice materia ma veicolo di comunicazione e di condivisione; sia di stampo scientifico grazie alla presenza del Prof. Rubbini, del Prof. Serafini, del Prof. Ceccarelli, del Prof. Mantovani e del  Prof. Rinaldi. Dalle loro relazioni è emerso che:
–         Non esistono alimenti –farmaco: i cibi sono buoni o cattivi a seconda di come vengono dosati e manipolati
–         2-3 pasti ipercalorici al giorno causano un danno infiammatorio cronico, premessa di malattie cardiovascolari, diabete e tumori. Cucinare secondo la nutrizione consente di evitare diete inutili e dannose
–         Le cellule grasse si formano e si moltiplicano in poche ore e occorrono 6-8 anni per eliminarle con una dieta . La soluzione? Cambiare stile alimentare!
–         Le patate cotte oltre i 150°C quando diventano marroncine sviluppano acrilammide, potenziale cancerogeno. Materie prime di qualità possono diventare cancerogene a seconda di come vengono manipolate!
–         Non sempre le cotture della nonna sono più salutari. Le nuove tecnologie in cucina ci possono  aiutare a vivere più a lungo.
 L’umiltà, il segno dei grandi ha vinto: vedere lo scambio dei ruoli, al mattino i cuochi ascoltare per 3 ore seduti e attenti le relazioni della parte scientifica e socio economica; al pomeriggio gli scienziati ascoltare e osservare con attenzione il lavoro degli chef.
La giornata si è conclusa con la consegna dei premi, Premio speciale “Chef of the Future” a Theo Penati per il suo Risotto Evolution, a Ivan Gorlani per il suo Gelato Evolution e Premio speciale “La civiltà del benessere” a Valentina Pellegrini per la Responsabilità Sociale d’Impresa.