In partenza il 13 ottobre il Master in Culinary Nutrition: dalla ricerca scientifica al menù antiaging (Demo)

Una cucina golosa che sia anche fonte di benessere antiaging. Possibile?

Materie prime e ingredienti di qualità non bastano per garantire piatti salutari. Occorre studiare le preparazioni, i metodi di cottura, gli abbinamenti, le dosi e le proprietà nutrizionali del cibo. Questo è quel che propone il Master in Culinary Nutrition, il primo percorso in Europa di alta formazione sulla nutrizione applicata alla cucina e alla pasticceria, organizzato da Art joins Nutrition Academy, la prima scuola in Italia di alta formazione in Culinary Nutrition.
ISCRIVITI SUBITO CLICCA QUI
L’obiettivo del Master è formare professionisti della ristorazione in grado di pensare e realizzare una cucina gustosa, salutare e antiaging. Il Master in Culinary Nutrition, organizzato in collaborazione con il Master COMET dell’Università degli Studi di Parma, non è un corso di cucina dietetica, bensì un percorso di apprendimento per imparare a trasformare ogni piatto, anche il più goloso, in un elisir di lunga vita.
Il percorso formativo, a numero chiuso, si rivolge ai professionisti della ristorazione – cuochi, pasticceri e professionisti di sala -, oltre che a medici, dietisti, nutrizionisti, a chi ha cuore il benessere dei propri clienti e desidera apprendere e arricchire le proprie conoscenze.
Il metodo didattico del Master si fonda sull’action learning: si impara facendo, con le mani in pasta e con i consigli di chef stellati e professionisti della ristorazione e del benessere in cucina. La metà delle ore previste negli incontri formativi sono dedicate allo studio in aula della nutrizione. L’altra metà è riservata alla pratica ai fornelli. Al termine del percorso formativo, articolato in 6 moduli della durata di 3 giorni al mese, i partecipanti riceveranno il diploma di Master in Culinary Nutrition.
Perché frequentare il Master? Grazie alle conoscenze acquisite, gli iscritti potranno offrire ai loro clienti, in esclusiva, menù certificati “Gusto&Benessere – Art joins Nutrition”, il primo marchio di qualità nutrizionale in Italia. Non è tutto.
I partecipanti potranno:
• progettare e realizzare un’offerta ristorativa all’insegna del mangiar bene in centri wellness e SPA, ristoranti, alberghi e centri congressi, società di catering e gestione eventi;
• acquisire le competenze per diventare gestori, consulenti, cuochi e personal chef specializzati nella cucina del benessere;
• entrare a far parte del network Cucina Evolution ed essere i protagonisti di eventi e serate esclusive. 
Il Master in Culinary Nutrition è un’idea della dottoressa Chiara Manzi, direttore scientifico di Art joins Nutrition Academy. L’Accademia è realizzata in collaborazione con ASSIC – Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina e nasce all’interno del progetto “La cucina del benessere per la sicurezza nutrizionale nella ristorazione collettiva e commerciale”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute nel 2011. Con l’associazione collaborano scienziati e cuochi di fama internazionale – lo chef pluristellato Massimo Bottura presiede il comitato Scientifico ASSIC insieme al Prof. Michele Rubbini dell’Università di Ferrara.
Gli incontri formativi del Master in Culinary Nutrition si terranno dal 13 ottobre 2014 al 15 aprile 2015, con la frequenza di 3 giorni al mese, a Milano, presso lo Spazio Culinario di Nestlè Professional di Assago, e a Pordenone, nella sede dell’Electrolux Professional Center of Excellence.
Fra i docenti del Master, la dottoressa Chiara Manzi, massima esperta in Europa in Culinary Nutrition e nutrizionista di fama internazionale, i docenti Emma Chiavaro e Massimiliano Rinaldi, dell’Università degli Studi di Parma, gli chef stellati Michelin Theo Penati, del Ristorante Pierino Penati di Viganò Brianza, e Alberto Rossetti, del Ristorante Al Tramezzo di Parma, oltre al pasticcere Luigi Biasetto, campione del mondo di pasticceria.
Per iscrizioni e informazioni contattare la Segreteria Organizzativa 
Via Ferrara, 14 – 43122 Parma
Tel.: 0521 1640539
  e-Mail: segreteria@cucinaevolution.it