LA SCIENZA CONFERMA (Demo)

15 settembre 2014 ore 9.30-18.30
Viale Treviso 15 – Pordenone
II Meeting di Cucina Evolution dal titolo:

E’ SOLO BUONA O FA ANCHE BENE?
IO SCELGO LA CUCINA #BuonaDaVivere

All’indomani della conversione di Ducasse alla cucina vegetariana, emblema di una scelta salutare, risponde Cucina Evolution, che nasce dall’incontro dell’arte degli chef italiani con la scienza della nutrizione antiaging.

Perché rinunciare ai piatti della nostra tradizione italiana quando si desidera trovare benessere a tavola? Una frittura, un bignè al cioccolato, un risotto o piatto di carne possono far bene e allungarci la vita?
A questa domanda troveranno risposta gli chef che parteciperanno al Meeting di Cucina Evolution organizzato da Art joins Nutrition Academy e ASSIC (Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina) il giorno 15 settembre 2014 presso la sede di Pordenone della Electrolux Professional, durante il quale scienziati di fama internazionale spiegheranno loro come la cucina del futuro può e deve coniugare insieme gusto e benessere.
L’evento annuale, dedicato a cuochi, pasticceri e professionisti nel settore Food e Ristorazione, è l’unico meeting in Europa attraverso il quale il mondo della medicina e quello dell’alta cucina si incontrano e si confrontano per attivare una vera e propria evoluzione del settore; infatti grandi chef stellati, scienziati, nutrizionisti e qualunque altro professionista nell’ambito della cucina e del benessere in tavola, potranno in quell’occasione confrontarsi e, attraverso laboratori e incontri pratici, avranno la possibilità di trasformare in modo pratico le ricette della tradizione italiana in nuovissime ricette antiaging.

Al contrario di quanto si creda, infatti, la cucina salutare oggi non riguarda più soltanto una piccola èlite di intenditori, ma è una scelta sempre più diffusa e pressante nella vita di tutti, dal semplice cultore della buona tavola al manager in carriera che durante la giornata ricerca piatti gustosi ma che non ledano la sua salute; esigenza quest’ultima, alla quale ha fatto fronte lo chef Theo Penati che presenterà all’evento il suo primo menù manager Cucina Evolution dedicato al pubblico della pausa pranzo (leggi articolo) al quale il mensile MONSIEUR di questo mese dedica cinque intere pagine.

E a maggior testimonianza che lo stesso mercato di riferimento oggi richiede agli imprenditori e ai protagonisti del mondo della cucina una maggiore attenzione all’argomento, ci hanno pensato anche alcune ricerche di mercato e statistica di settore nell’ambito del benessere, come quella della prof.ssa Maura Franchi, docente di sociologia dei consumi presso l’Università di Parma, che sarà presentata durante il meeting e che punterà l’attenzione sull’EVOLUZIONE delle necessità culinarie del pubblico … tra scienza, tecnologie e convivialità.

Interverranno al Meeting anche:

Prof. Michele RUBBINI “Alimenti anticancro: come riconoscerli e usarli in cucina”.
Prof. Mauro SERAFINI “Il “danno” da cibo: lo stress metabolico post-prandiale”.
Prof. Maurizio CECCARELLI “Come si formano le cellule grasse e come inibirne la formazione”.
Prof. Alberto MANTOVANI “Quando le patate sono cancerogene: scopriamo le ultime novità dalla ricerca scientifica EFSA”.
Prof. Massimiliano RINALDI “La tecnologia in cucina che fa vivere a lungo”.
Dott.ssa Valentina PELLEGRINI “Dalla ricerca scientifica al piatto: la cucina BuonaDaVivere in 50 ristoranti aziendali”.

Garante di questi principi e di questa nuova e necessaria cultura culinaria del benessere è la l’Art Joins Nutrition Academy, diretta dalla dott.ssa Chiara Manzi, prima Accademia Europea di Culinary Nutrition, la branca della nutrizione applicata alla cucina che si è sviluppata negli ultimi 15 anni negli Stati Uniti dove oggi molte Università hanno una facoltà dedicata alla materia con corsi di laurea rivolti ai futuri chef.

L’Art Joins Nutrition Academy offre ai giovani talenti nell’arte della cucina la possibilità di studiare e imparare a fianco di esperti nutrizionisti, scienziati nell’ambito dell’alimentazione e chef di fama internazionale, così da apprendere e applicare la giusta metodologia per creare piatti golosi e orientati al benessere antiaging. (www.academy.cucinaevolution.it).
L’ Art Joins Nutrition Academy vanta inoltre il patrocinio del Ministero della Salute e il supporto scientifico dell’ASSIC – Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina – che gode del prestigio di un importante Comitato Scientifico presieduto da illustri professionisti quali lo chef Massimo Bottura e il Prof. Michele Rubbini.

logo-certificato

www.cucinaevolution.it | www.academy.cucinaevolution.it
Contattaci: info@cucinaevolution.it; pressoffice@cucinaevolution.it Cell. 0521 1640539