Finalmente a Milano i corsi di Cucina Evolution

Milano, 11 novembre, 2012 – Arrivano a gran richiesta i corsi della Dottoressa Chiara Manzi, che questa volta sommano due occasioni uniche: quella di cucinare le migliori ricette tratte dal libro “La Cucina Wellness” (di Chiara Manzi e Stefania Ruggeri, edizioni Plan, Milano 2012), e la possibilità di partecipare all’evento “Chef for a night” nel prestigioso ristorante milanese Don Carlos del Grand Hotel Et De Milan dove i partecipanti proveranno l’emozione di preparare una cena per i loro amici, a fianco del grande chef Paolo Pivato.
Per due week end, grazie alla collaborazione dell’azienda Happy Child – asili per l’infanzia- presso Cernusco sul Naviglio, un team di appassionati della cucina tradizionale italiana, apprenderanno le tecniche, i segreti e i trucchi svelati dalla pubblicazione “La Cucina Wellness”. Docenti, oltre alla dott.ssa Chiara Manzi, la Chef Arianna Battini, l’esperto di comunicazione Danilo Pertosa e la nutrizionista Sara Barletta.

Si inizia il 24 Novembre con le nozioni di base per un bravo cuoco. I partecipanti apprendono come fare bene la spesa, leggendo correttamente le etichette e scegliendo i prodotti migliori. Poi arriva il momento dei fornelli con un menù evolution preparato dall’antipasto al dolce e, in fine, si parla di lavoro in squadra, elemento fondamentale per una cucina che davvero funzioni. Domenica 25, gli aspiranti Chef tornano tra i fornelli, per preparare piatti come il Pesto Wellness, le cui ricette sono tratte dal libro “La Cucina Wellness”. Il pomeriggio è invece l’occasione per una lezione che tenta di rispondere alla domanda: è vero che la pasta fa ingrassare?
Si ritorna al corso il primo dicembre, per mettere le mani e le menti sul procedimento di frittura, ragionare sui grassi in cucina e sul ruolo del colesterolo nel corpo.
Domenica 2 dicembre è il momento dei peccati di gola, con il corso che apre ai dolci e alla pasticceria, riflettendo anche sull’importanza delle quantità nella preparazione dei piatti del benessere.

E domenica sera arriva la conclusione degna di un corso di alta cucina. L’appuntamento è con laCena di Gala presso il Ristorante Don Carlos di Milano. L’occasione per ogni team, è quella di essere davvero “Chef for a night”, in modo da mettere subito in pratica tutto ciò che si è appreso nei due week end.
Tutti i corsi sono coordinati dalla stessa Dottoressa Chiara Manzi che, coadiuvata dal suo staff, insegna regala un sogno a chi ama la buona cucina e vuole goderla per 100 anni! Perché mangiare non sia più semplicemente assaggiare delle bontà, ma significhi soprattutto prendersi cura di se stessi.